Advertisement

Lunedì 8 maggio alle 16.30 nel complesso monumentale di Sant’Agostino di Mondolfo (Pesaro e Urbino)

 

Advertisement

PER I 40 ANNI DI WEEK END GASTRONOMICI DELLA CONFCOMMERCIO PESARO E URBINO / MARCHE NORD

 

GASTRONOMIA E TERRITORIO: INCONTRO CON EDOARDO RASPELLI

 

Viaggio alla scoperta di paesi, borghi dell’ entroterra normalmente ai margini dai tradizionali percorsi turistici

 

https://www.dropbox.com/sh/ez8dspoiz9262v9/AAD4lN3w3KFt0M9_ENktrvlsa?dl=0

 

 

Quando quaranta anni venne ideata e realizzata la prima edizione degli ”WEEK END GASTRONOMICI – Itinerari nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino”, l’ obiettivo principale era quello di far crescere qualitativamente la cucina nei ristoranti dell’entroterra puntando alla formulazione di ricche proposte gastronomiche legate alle tradizioni ed ai prodotti tipici del territorio.

Proposte gastronomiche di qualità a prezzi promozionali imposti dalla Confcommercio che, in compenso, garantiva all’evento una grande attività promozionale. Ma il secondo obiettivo, divenuto fondamentale nel corso degli anni, era il viaggio alla scoperta di paesi, borghi dell’ entroterra normalmente ai margini dai tradizionali percorsi turistici. Cibo, prodotti del territorio, tradizioni, viaggio, ristoranti: questi gli elementi di una manifestazione che raggiunge i 40 anni di vita con il costante gradimento da parte di ristoratori e consumatori.

 

GLI SCOPI

 

“Il nostro stile alimentare, le nostre tradizioni gastronomiche, la nostra cultura gastronomica hanno la loro cifra distintiva nella diversità e nella varietà.

La cucina italiana, quella che vogliamo e amiamo, ha un legame indissolubile con il territorio. Anzi con i territori. E la conoscenza di questi prodotti, di questa cucina e delle nostre tradizioni è legata in modo inscindibile al viaggio. Quando esattamente 40 anni fa ideammo e organizzammo la prima edizione dei Week End Gastronomici – itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino – due erano gli obiettivi che ci proponemmo: valorizzare la cucina, i piatti e i ristoranti dell’entroterra (proponendo peraltro regole ed obblighi per stimolare la crescita culturale di quella cucina) e legare i piaceri della tavola a occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. Così è stato.  Abbiamo suggerito viaggi in borghi e paesi (allora non c’era la sensibilità di oggi nei confronti dei piccoli centri gioiello) normalmente ai margini degli itinerari turistici più rinomati. Ma anche proposto di andar per colline e vallate a conoscere, nelle pieghe del territorio, cittadine dai centri storici ricchi di opere d’arte, in ambienti incontaminati, per ri-scoprire la cucina territoriale, i prodotti ed i piatti della tradizione che solo lì, in quel luogo, assumevano il carattere della tipicità. Così il mondo della ristorazione, nel nostro entroterra, si è elevato, è cresciuto professionalmente, senza rincorrere i dettami della “nuova cucina” che volevano l’abbandono della tradizione per abbracciare un modello più moderno di interpretazione dei nostri piatti. Abbiamo così seguito, inconsapevolmente, quelle che sono state  definite a suo tempo da Edoardo Raspelli le tre T: «Terre, Tradizione e Territorio». Così dice Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Marche Nord.

 

RASPELLI TESTIMONIAL

 

Di tutto questo, per celebrare i 40 anni dei week end gastronomici, si parla LUNEDI’ 8 MAGGIO alle 16.30 a Mondolfo (nel complesso monumentale di Sant’Agostino ) con Edoardo Raspelli, giornalista e critico gastronomico, per diversi anni responsabile dei ristoranti su “Il Gambero Rosso “, fondatore e poi curatore della “ Guida dei ristoranti d’Italia dell’Espresso” firmando anche la pagina “ iI goloso “ del settimanale, oggi conduttore per AlmaTV (recente unione di AliceTV e MarcoPoloTV) de “L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI”.

Il “critico gastronomico più severo d’Italia“ ha tra l’altro ideato e depositato lo slogan delle 3T : TERRA TERRITORIO TRADIZIONI, uno slogan che sembra fatto di proposito per gli Week End Gastronomici della Confcommercio.

Edoardo Raspelli dialogherà con Davide Eusebi, giornalista e critico enogastronomico de “ Il Resto del Carlino “, Amerigo Varotti, direttore generale di Confcommercio Marche Nord, e Mario Di Remigio , presidente dell’Associazione Ristoratori  Pesaro e Urbino.

Valletta la prima “Miss Senza Trucco” al mondo ed oggi conduttrice ed organizzatrice di eventi la giovane novarese Francesca Buonaccorso.

 

IL PROGRAMMA PAESE PER PAESE

 

Non solo tagliatelle e arrosto misto. Ma piatti mai banali, espressione del territorio, profumati di tradizione, impegno e saper fare. E, soprattutto, inseriti in un ricco menu a prezzi promozionali. Ideata da Confcommercio Marche Nord, la formula dei Week End Gastronomici dell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino (comprendente anche 4 comuni della provincia di Rimini) è stravincente. E non a caso, declinata nelle due versioni primavera e autunno, festeggia quest’anno la sua edizione numero 40.

 

Scopo: promuovere la cucina dei preziosi borghi dell’entroterra coinvolgendo a turno ben 46 ristoranti, distribuiti in 30 località. E far scoprire, a gourmand locali e non, lungo itinerari inusuali, i dolci rilievi di questo lembo incontaminato delle Marche.

Viatico dei Week End l’ormai celebre libretto – menu (oggetto di collezione, con tanto di annullo filatelico) con le date, i ristoranti aderenti e cenni sulle località. E chiari e invitanti, i vari menu proposti, tutti diversi tra loro. A un prezzo più che conveniente.

Il segreto di un successo così duraturo? Chiarezza e rispetto dei consumatori: nelle guide dei Week End Gastronomici sono elencati infatti, per ogni giornata ed ogni ristorante, il menu (con tanto di antipasto, primo, secondo, contorno, dessert e caffè), il tipo delle bevande, il prezzo e l’esclusione di ogni costo di servizio. Obbligatorio poi proporre in carta vini della provincia di Pesaro e Urbino.

“Come sono obbligatori del resto anche i prezzi da rispettare”, sottolinea il direttore Varotti, “da noi concordati preventivamente con i vari gestori. La formula è quella del win win: grazie alla quale il ristoratore ha la possibilità di farsi conoscere da una clientela non habitué del locale, mentre il cliente può degustare ottimi menu a prezzi più bassi di quelli normalmente praticati”.

A completare le guide anche una presentazione dei luoghi. Perché muoversi per i Week End è anche andare per colline e valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. Alla scoperta di paesi dai nomi antichi come Mombaroccio, Babbucce di Tavullia, Piobbico, Apecchio e Mondavio, alcuni dei quali inseriti nell’Itinerario della Bellezza ideato anche questo da Confcommercio e al quale nelle guide è dedicato uno spazio ad hoc. A sottolineare l’importanza del viaggiare e del fare turismo nella valorizzazione dell’eno-gastronomia.

 

Ma non basta. “I Week End Gastronomici rappresentano un veicolo di promozione dei prodotti DOP del territorio, come il prosciutto di Carpegna, l’olio di Cartoceto e la casciotta di Urbino, insieme ai vini Sangiovese Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola rosso DOP. Insieme ovviamente a tante altre eccellenze certificate e DE.CO, denominazioni comunali d’origine”, conclude il direttore Varotti. “E’ anche per questo che lo scorso febbraio, nell’ambito dei Distretti del cibo di prossimità, è nato ed è stato riconosciuto a livello regionale e ministeriale il Distretto Bio Terre Marchigiane di cui Confcommercio Marche Nord e la nostra Associazione Ristoratori sono soci costituenti”.

 

Sito internet: www.confcommerciomarchenord.it

Facebook: Confcommercio Marche Nord

Instagram: confcommerciomarchenord               Instagram: itinerario_della_bellezza

Facebook: Ristoratori+-FIPE Marche Nord

 

Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord strada delle Marche n. 58 – Pesaro (PU) – tel. 0721/698205 segreteria@confcommerciomarchenord.it

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePassa da Arezzo il racconto del contemporaneo con Officine Social Movie
Articolo successivoENRICO DEREGIBUS INCONTRA MARINA REI E ILARIA PILAR PATASSINI A ROMA A OFFICINA PASOLINI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui