Advertisement
IIFWALL ospita dal 9 al 20 giugno la mostra “Morale surreale” di Simone Bolandrini. L’esposizione organizzata da IIF Art Side, presenta un progetto fotografico nato nel 2017 e in continua evoluzione, che dà vita a immagini surreali e oniriche capaci di creare un’esperienza visiva che accompagna in mondi impossibili.

Le fotografie esposte presso Istituto Italiano di Fotografia raffigurano situazioni straordinarie e improbabili che, grazie alla complessa tecnica di sovrapposizione di immagini utilizzata dall’autore, mescola il realismo fotografico con il mondo delle idee e dei sogni.
Ogni immagine affronta un tema diverso e contribuisce a costruire un corpus complesso da cui scaturiscono diversi spunti di riflessione, oltre a suggestioni e tematiche provocatorie. Le immagini custodiscono un monito morale, che può essere interpretato dall’osservatore in base alla propria esperienza personale.

Morale Surreale è una collezione di immagini che intende stimolare la creatività e l’immaginazione di chi osserva: una serratura tra le nuvole, un ascensore verso l’infinito amplificano la dimensione fantastica, mentre i volti di una coppia assorbiti dallo schermo dello smartphone rappresentano una forte critica alla società contemporanea. Ogni fotografia racconta una visione personale del mondo, mette in discussione e rimane aperta a molteplici interpretazioni.

Advertisement

Simone Bolandrini, conosciuto anche con lo pseudonimo Simelime, è un fotografo e artista visivo nato nel 1994. Sviluppa la sua passione verso la fotografia fin da piccolo e prosegue i suoi studi come autodidatta fino al 2012, quando si iscrive a un corso base di fotografia e inizia a provare nuovi stili e sperimentazioni nei suoi scatti. Nel 2017 da vita a Morale Surreale, un progetto in cui trova la propria firma visiva e la propria unicità. Insieme ad altri artisti, nel 2019, fonda MOSTRAMI, un’organizzazione che dà voce a giovani artisti, allestendo e gestendo mostre collettive in diverse location nel territorio Bergamasco, Monzese e Milanese.  Nel 2021 frequenta il Corso Serale Annuale di Fotografia Full Advanced presso Istituto Italiano di Fotografia.

Istituto Italiano di Fotografia è il centro della cultura fotografica a Milano; il dipartimento IIF Art Side nasce per divulgare la cultura fotografica, organizzando mostre, incontri ed eventi e pubblicando libri e cataloghi.
Oltre ad Art Side, IIF ha altre due anime: School si occupa di formazione professionale e Production è l’agenzia fotografica che collabora con aziende, agenzie ed enti del terzo settore.
www.istitutoitalianodifotografia.it

Coordinate evento
Titolo: Morale surreale
Data: dal 9 al 20 giugno 2023
Inaugurazione: giovedì 8 giugno, ore 18:30
Luogo: Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3, Milano
Orari: lunedì-venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00, sabato 10:00-13:00 e 14:00-17:00
Ingresso libero
Info pubblico www.istitutoitalianodifotografia.it 

Ufficio stampa:
Istituto Italiano di Fotografia, Via Enrico Caviglia 3, 20139 Milano
Stefano Baio: press@iifmilano.com | 02-58105598 | 329-8532743

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFUTURA | Residenze d’artista alla Fabbrica del Vapore a cura di Giacomo Zaza
Articolo successivoVOCI IN ASCOLTO APPRODA IN PUGLIA: DA TUTTA ITALIA PER CANTARE LA TRADIZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui