Con gli ultimi due esiti si conclude il progetto
“VITE DA LIBRI. UN MONDO DA LEGGERE”
Parma, 01.06.2023 – Giunge al termine, dopo oltre sei mesi d’incontri e attività, il progetto laboratoriale “Vite da libri. Un mondo da leggere”, guidato da L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro e col sostegno di Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”. L’iniziativa, dedicata alla lettura ad alta voce e alla valorizzazione dell’indagine biografica, ha coinvolto cinque quartieri di Parma (Montanara, Lubiana, Oltretorrente, Pablo e San Leonardo), come i cinque continenti toccati nel lavoro di approfondimento dedicato alla vita degli autori prescelti, ognuno dei quali originario di una diversa area geografica. Dopo i primi esiti aperti al pubblico che hanno visto cimentarsi i partecipanti dei quartieri Oltretorrente, Lubiana e San Leonardo, è ora tempo di vedere il frutto del lavoro svolto nei quartieri Pablo e Montanara.
Giovedì 8 giugno, alle ore 21.30, sarà la vita di J.M. Coetzee e la lettura di alcuni passaggi tratti da due sue opere, il racconto “Bugie” e il romanzo “Vegogna”, ad animare l’incontro nella sala civica di via Marchesi 37/A, nel cuore del quartiere Pablo. A guidare i partecipanti al progetto e la loro presentazione saranno le attrici e formatrici Elisa Cuppini e Francesca Grisenti.
Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 18.30, verrà, invece, presentato l’esito nel quartiere Montanara, presso la sede del Centro Giovani. Protagonista di quest’ultimo lavoro collettivo sarà l’autore José Saramago. Indagando la sua vita e cercando corrispondenze immediate o simboliche tra le pagine del celebre romanzo “Le intermittenze della morte”, i partecipanti al progetto, accompagnati nel percorso laboratoriale dalle attrici Elisa Cuppini e Franca Tragni, metteranno ancora una volta a fuoco l’importanza degli elementi biografici e della personalità autoriale nel processo creativo della scrittura e in quello successivo, emozionale, della lettura.
Gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza e ad ingresso gratuito.