Advertisement

Con gli ultimi due esiti si conclude il progetto  

“VITE DA LIBRI. UN MONDO DA LEGGERE”

Advertisement

 

Parma, 01.06.2023 – Giunge al termine, dopo oltre sei mesi d’incontri e attività, il progetto laboratoriale “Vite da libri. Un mondo da leggere”, guidato da L.O.F.T. Libera Organizzazione Forme Teatrali, in collaborazione con Progetti&Teatro e col sostegno di Fondazione Cariparma, nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”. L’iniziativa, dedicata alla lettura ad alta voce e alla valorizzazione dell’indagine biografica, ha coinvolto cinque quartieri di Parma (Montanara, Lubiana, Oltretorrente, Pablo e San Leonardo), come i cinque continenti toccati nel lavoro di approfondimento dedicato alla vita degli autori prescelti, ognuno dei quali originario di una diversa area geografica. Dopo i primi esiti aperti al pubblico che hanno visto cimentarsi i partecipanti dei quartieri Oltretorrente, Lubiana e San Leonardo, è ora tempo di vedere il frutto del lavoro svolto nei quartieri Pablo e Montanara.

Giovedì 8 giugno, alle ore 21.30, sarà la vita di J.M. Coetzee e la lettura di alcuni passaggi tratti da due sue opere, il racconto “Bugie” e il romanzo “Vegogna”, ad animare l’incontro nella sala civica di via Marchesi 37/A, nel cuore del quartiere Pablo. A guidare i partecipanti al progetto e la loro presentazione saranno le attrici e formatrici Elisa Cuppini e Francesca Grisenti.

Sabato 17 giugno, a partire dalle ore 18.30, verrà, invece, presentato l’esito nel quartiere Montanara, presso la sede del Centro Giovani. Protagonista di quest’ultimo lavoro collettivo sarà l’autore José Saramago. Indagando la sua vita e cercando corrispondenze immediate o simboliche tra le pagine del celebre romanzo “Le intermittenze della morte”, i partecipanti al progetto, accompagnati nel percorso laboratoriale dalle attrici Elisa Cuppini e Franca Tragni, metteranno ancora una volta a fuoco l’importanza degli elementi biografici e della personalità autoriale nel processo creativo della scrittura e in quello successivo, emozionale, della lettura.

 

Gli appuntamenti sono aperti alla cittadinanza e ad ingresso gratuito.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLA TRANSIZIONE ENERGETICA DEL MANIFATTURIERO NEL CASERTANO
Articolo successivoIl mare che muove le cose vince Officine Social Movie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui