Advertisement

DOPO IL DEPOSITO ALLA CAMERA E IN SENATO DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER REGOLAMENTARE LA MATERNITA’ SURROGATA SOLIDALE,

L’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI HA IL PIACERE DI INVITARVI ALLA MANIFESTAZIONE

Advertisement

Appuntamento alle ore 10.00, in Largo di Torre Argentina, lato via San Nicola dei Cesarini. Dalle 11.45  walk around, passeggiata fino a Piazza Montecitorio, e da lì poi proseguirà attorno alla piazza.

 

Interverranno:

  • FILOMENA GALLO, AVVOCATA E SEGRETARIA DELL’ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI, CHE INSIEME AD ALTRE ASSOCIAZIONI HA ELABORATO LA PROPOSTA DI LEGGE PER LA GRAVIDANZA SOLIDALE PER ALTRI APPENA DEPOSITATA DA I.SCALFAROTTO E R.MAGI
  • IN COLLEGAMENTO SCALFAROTTO (IV), RICCARDO MAGI(+ EUROPA), MARCO CAPPATO, ASS.LUCA COSCIONI
  • COPPIE DI GENITORI “CRIMINALI”CON GPA ALL’ESTERO
  • Le associazioni:Famiglie Arcobaleno; Arianne Endometriosi Onlus; Roki Onlus; Associazione Certi diritti; Feconda Scelta; L’Altra Cicogna Onlus; singole coppie e persone, Ufficio Nuovi Diritti CGIL Nazionale, Le Contemporanee, Gaynet, Agedo Nazionale, EDGE, Reti Genitori Rainbow, Metodo Pass Italia e Europa, Fondazione Luciano Massimo Consoli, Uaar – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (elenco in corso di aggiornamento).

 

Invitiamo il Parlamento a dire no a una legge che non solo è sbagliata, ma che è anche inapplicabile, perché per punire in Italia un reato commesso in un altro Paese, questo deve essere considerato un fatto illecito anche lì. Se la proposta all’esame dovesse divenire legge, vedrà i tribunali impegnati per anni affinché sia cancellata. Nel frattempo, ci saranno bambini allontanati dalle loro famiglie legittime solo per soddisfare un capriccio ideologico dei proponenti.

 

Per chi INVECE volesse ragionare e cercare delle soluzioni rispettose dei diritti di tutti esiste un’alternativa.  È giunto il momento che il Parlamento emani una legge sulla gravidanza per altri solidale.  Affinché tutti coloro che ne hanno bisogno, come donne nate senza utero o costrette ad asportarlo a causa di un tumore possano accedere a tutte le tecniche di fecondazione assistita,  per la piena tutela dei nati, contro ogni forma di abuso, per proteggere e garantire i diritti di tutti i soggetti coinvolti in un percorso di fecondazione medicalmente assistita con gravidanza per altri solidale.

 

 

APPROFONDIMENTO

La proposta di legge elaborata dall’Associazione Luca Coscioni con esperti ed altre associazioni, mira alla regolamentazione della gravidanza per altri solidale, contro ogni forma di sfruttamento e abuso, al fine di evitare situazioni di incertezza normativa e fornire piena tutela ai diritti di tutti i soggetti coinvolti e, in particolar modo, ai minori. E’ stata depositata nei giorni scorsi al Senato dal senatore Ivan Scalfarotto (Iv) e alla Camera dall’onorevole Riccardo Magi (+Eu).Il testo prevede:

  • Un accordo lecito e solidale tra i soggetti coinvolti,in cui la gestante ha un ruolo centrale e confermerà la sua disponibilità a seguito di un percorso medico e psicologico.
  • L’estensione dell’accesso a tutte le tecniche di fecondazione assistita anche alle coppie dello stesso sesso e persone singleprevedendo tutele per tutti i soggetti coinvolti.
  • Un’età massima della gestante di 42 anni, un reddito certo, potrà essere una parente, oppure no. Dovrà avere un reddito certo. Dovrà essere già madre, e solo se, dopo l’adeguato percorso diagnostico e psicologico, confermerà la sua disponibilità, potrà portare avanti una gravidanza per altri per massimo 1 volta, due volte per la stessa famiglia.
  • L’istituzione del Registro nazionale delle Gestanti presso il Registro nazionale sulla pma, già esistente all’ ISS.
  • L’introduzione di una specifica ipotesi di reatoper chi, abusando di una condizione di necessità, induce una donna a portare avanti una gravidanza per altri.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA Zadina inaugurato il nuovo “Chiosco nel bosco”
Articolo successivoGli autisti licenziati dalla Simet sul palco del M5S a Roma per dire

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui