Advertisement

Il progetto Living in the land of Venice, promosso dalla Regione, promuove la vacanza attiva

Il progetto Living in the Land of Venice, nato oltre due anni fa, unisce 4 territori e ben 5 diversi tematismi di offerta turistica creando una rete sinergica di operatori ed attrazioni.

Advertisement

Nell’ambito del tema “Events & Activities” la destinazione “The Venetian Mountains” promuove la vacanza attiva che nel nostro territorio si declina anche con il mondo della bike.

Grazie a Tour Transalp svoltasi la scorsa settimana sui luoghi Mab Unesco del Monte Grappa, abbiamo acceso un faro sulla nostra destinazione e sulla sua offerta.

La gara leggendaria solca le vette alpine e prealpine tra Austria e Italia, una sfida che genera un enorme indotto turistico, attesi moltissimi appassionati.

È una delle sfide più epiche, di quelle che ogni amatore della pedivella vorrebbe vivere. Per alcuni è un viaggio nell’ignoto, per altri è l’occasione di una settimana di vacanza da passare con amici e famigliari al seguito. È la Tour Transalp, su strada è la “sorella” della mitica Bike Transalp creata per gli appassionati della mountainbike. È una gara ciclistica su strada divisa in sette tappe e giunta alla sua alla 18esima edizione: quest’anno il Monte Grappa è stato protagonista della tappa del 20 giugno grazie al consorzio Vivere Il Grappa, che ha gestito l’arrivo a Pederobba dopo la scalata alla Cima del Monte Grappa, massiccio che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di riserva della biosfera Mab Unesco.

La Tour Transalp quest’anno ha attirato circa 600 atleti provenienti da 21 nazioni diverse, un raduno internazionale degli amanti della bicicletta che potranno attraversare tutti i più bei passi alpini nell’arco di una settimana, tra il 18 e il 24 giugno, per un totale di 827 chilometri e 18.233 metri di dislivello. La gara parte da Lienz in Tirolo (Austria) e attraversa le località di tappa: Fiera di Primiero, Pederobba, Folgaria, Caldaro, Comano Terme prima di terminare ad Arco (Trento). L’itinerario di quest’anno sfiora i ghiacciai degli Alti Tauri e si addentra nel cuore delle Dolomiti, ma porta anche verso i vigneti del Prosecco in Veneto, verso quelli intorno al Lago di Caldaro, tra i meleti della Val di Non e attraverso gli alpeggi dell’Altopiano di Asiago e Lavarone.

Da una decina di anni il Monte Grappa è protagonista della Tour Transalp e nel corso degli anni abbiamo notato una sempre crescente attenzione del mondo ciclistico per le nostre salite. Chi vive la gara per la prima volta, va detto, poi torna, magari con la famiglia a seguito, per ripercorrere gli stessi luoghi. Per inciso, il cicloturista che partecipa ad eventi di questo genere è sempre un profilo high spending, ci sono professionisti, avvocati, commercialisti, dentisti e ingegneri che hanno la passione della pedivella; un pubblico sicuramente con una capacità di spesa maggiore rispetto ad altri sport. Siamo certi che manifestazioni come queste facciano bene alle destinazioni, il ciclismo sul Monte Grappa va sviluppato sempre di più.

Nell’area espositiva di accoglienza della Transalp c’è stato anche modo di presentare il progetto “Living in the Land of Venice”, per far capire l’interconessione dell’offerta di questo ambizioso progetto. Abbiamo riscontrato curiosità ed interesse anche per gli altri prodotti della vacanza attiva quali le offerte del volo libero o legate alla navigazione del Lago di Garda o ancora al trekking, elementi complementari anche per la preparazione atletica di questi appassionati del mondo bike.

 

 

 

Contatti per la stampa

Zuccolotto Francesca

+39 340 2545687

thevenetianmountains@livinginthelandofvenice.com

 

 

Advertisement
Articolo precedenteClaudio Rigo racconta la vita come “Un grande gioco” tra illusione e realtà
Articolo successivoIl primo ministro israeliano: l’Ucraina può trasferire armi a terzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui