Advertisement

ASACERT VERIFICA IL PRIMO CONDOMINIO IN ITALIA CERTIFICATO CON IL PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITÀ GBC CONDOMINI®

 

Un risparmio economico, per la riduzione dei consumi, che supererà i 120.000 €/anno, ed una riduzione delle emissioni di CO2, pari all’effetto di assorbimento che sono in grado di restituire 15000 alberi di alto fusto. Sarà come avere un nuovo grande parco al centro della città. Risultati importanti, generati dall’applicazione del Protocollo di sostenibilità energetico-ambientale GBC Condomini®️.

 

Advertisement

ASACERT, Organismo di Verifica Accreditato presso il Green Building Council Italia, ha verificato la rispondenza dei criteri stabiliti dal Protocollo per l’edificio Teodosia di Torino: il primo edificio certificato (livello Gold) in Italia. GBC Condomini®️ è uno strumento di rendicontazione ed efficientamento per la rigenerazione sostenibile degli edifici, che presta particolare attenzione all’efficienza energetica, idrica ed alle emissioni, alla circolarità, all’utilizzo di materiali e risorse riciclate e a basso impatto ambientale, al comfort e alla qualità degli ambienti interni, per il benessere delle persone e nel rispetto degli ecosistemi ambientali.

 

IL RUOLO DI ASACERT

Per conto di GBC Italia, ente di certificazione proprietario del protocollo e titolare dello schema di certificazione GBC Condomini®, ASACERT ha svolto, con i propri ispettori e tecnici specializzati, le attività di ispezione e verifica dei criteri stabiliti. Le attività controllo di congruenza e completezza, in campo e documentali, sono state inserite in un rapporto di verifica consegnato a GBC Italia. È seguita una revisione finale sul processo, in base alla quale GBC Italia ha stabilito il livello di certificazione Gold conseguito dal Condominio Teodosia. L’accreditamento di ASACERT da parte di GBC Italia presuppone il rispetto di requisiti prestabiliti legati alla struttura, alle competenze di processo e alla qualità del servizio, che prevedono anche l’accreditamento ACCREDIA per specifici schemi, come organismi di terza parte indipendenti (tipo A) per le attività di ispezione (controllo tecnico e validazione progetti).

 

ASACERT condivide la vision di GBC Italia per promuovere un processo di trasformazione del mercato edile italiano, attraverso i sistemi di certificazione legati al marchio Green Building, che stabiliscono ed attribuiscono un valore di mercato all’edilizia sostenibile, rappresentando un utile strumento per committenti pubblici e privati, investitori, società immobiliari che vogliono certificare le proprie soluzioni di riqualificazione territoriale ed edilizia, stimolando la competizione tra le imprese sul tema delle performances ambientali e incoraggiando comportamenti di consumo consapevole anche tra gli utenti finali. 

 

FRAME ITALIANO

Al momento, l’Italia si caratterizza per uno stock immobiliare particolarmente ampio, ad elevata anzianità e basse performance, soprattutto in termini di efficienza energetica: sono circa 2,1 milioni di edifici residenziali – pari al 17% del totale dello stock residenziale – che si trovavano, infatti, in cattivo stato di conservazione; ed il 74% del totale è stato costruito prima degli anni ’80 e addirittura prima degli anni ’60.

Il comparto condominiale risulta decisamente strategico per gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità del nostro Paese, perché operare e intervenire positivamente su di essi significa innescare un processo di rivoluzione abitativa e culturale.

 

👉 Visita il PORTFOLIO ASACERT

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCocktail vista lago: a EALA i sapori del Garda in un sorso, tra note Jazz e romantici tramonti
Articolo successivoIveco Suzzara, De Meo (Ugl):”Firmato un buon accordo a tutela occupazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui