Advertisement

Milano – Presentata a Palazzo Marino la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica 2023

Si avvicina il tanto atteso appuntamento con l’ultima tappa del circuito internazionale di Ginnastica Ritmica. Dal 21 al 23 luglio, al Mediolanum Forum, andrà in scena l’atto finale della World Cup 2023 con le Farfalle della squadra e le individualiste azzurre a impreziosire ancor di più la competizione e lo spettacolo, in un Forum che preannuncia il sold out. Vedremo salire in pedana 41 nazioni da tutti i 5 continenti per un totale di 150 ginnaste.

La tappa italiana, per la prima volta in scena a Milano, chiude il circuito della World Cup 2023 dopo gli appuntamenti di Atene (Grecia), Sofia (Bulgaria), Tashkent (Uzbekistan) e Baku (Azerbaigian) e sarà decisiva in vista del Mondiale di Valencia (23-27 agosto), quest’ultimo qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Advertisement

A difendere i colori azzurri il team delle “Farfalle”, capitanate da Alessia Maurelli. Tra le individualiste invece grandi protagoniste saranno Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli, la Campionessa del Mondo in carica che, a Milano, si giocherà con la bulgara Stiliana Nikolova il titolo del circuito di Coppa del Mondo.

Da segnalare, nel roaster Italiano, anche la presenza di una new entry milanese: Viola Sella, dalla storica società meneghina “Forza e Coraggio”, che si è classificata terza ai recenti Campionati Assoluti di Folgaria e avrà l’opportunità di farsi valere giocando “in casa” nella sua Milano.

Le grandi protagoniste internazionali saranno tutte presenti: la bulgara Boryana Kaleyn, la tedesca Darja Varfolomeev, le israeliane Daria Atamanov e Adi Asya Katz, l’ucraina Viktoriia Onopriienko. Sedici, invece, le squadre in gara: presente l’insieme di Bulgaria, Cina, Giappone, Israele, Ucraina, Giappone solo per citare alcuni dei più forti. Per una World Cup che promette già spettacolo.

Il Ministro dello Sport, Andrea Abodi e il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagrò, non potendo essere presenti per impegni istituzionali precedentemente assunti, hanno mandato un video messaggio di saluto per tutti i presenti alla conferenza stampa.

Ministro dello Sport, Andrea Abodi: Saluto il presidente federale Gherardo Tecchi, l’Assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva e Viola (Sella, ndr.) per l’occasione nelle vesti di testimonial della ginnastica ritmica in questa giornata di presentazione di un evento che, sono sicuro, aprirà importanti scenari per la tua carriera sportiva. Avrei voluto essere lì con voi ma voglio che vi giungano comunque il mio saluto e il mio plauso per un evento che si preannuncia entusiasmante: una tappa di Coppa del Mondo molto importante perché di transito verso i mondiali spagnoli di Valencia, qualificanti per l’Olimpiade di Parigi 2024. Il mio ringraziamento va ovviamente al presidente Tecchi, a tutti gli organizzatori per quanto di importante riuscirete a fare, coinvolgendo con passione tutto il mondo della ritmica e della ginnastica. Sono sicuro che il Mediolanum Forum sarà pieno di appassionati ma soprattutto di entusiasmo con l’armonia della quale voi atlete siete certamente interpreti con grande successo, con grande impegno, con grande dedizione, fantasia e coraggio, tutto ciò che giornalmente vi porta in palestra a dare il meglio di voi stesse. Vi giunga il mio saluto, il mio abbraccio, il mio in bocca al lupo con una delle frasi più significative di Don Gelmini (fondatore della Comunità Incontro dove il Ministro dello Sport si trovava questa mattina): ‘più forti, più chiari, più liberi’. Lo auguro a voi nell’espletamento della vostra funzione sportiva con tutto quello che di importante e nobile lo sport rappresenta”.

Presidente del CONI, Giovanni Malagò: “Ci siamo, cresce l’attesa per la World Cup di Ritmica, organizzata per la prima volta a Milano. Milano città Olimpica che insieme a Cortina ospiterà l’Olimpiade invernale del 2026. Un impianto, il Mediolanum Forum, capace di accogliere i grandi eventi sportivi e che sarà teatro della tappa conclusiva del circuito internazionale del 2023. 41 nazioni, 5 continenti, 150 ginnaste presenti, un successo a 360 gradi. Faccio i miei complimenti alla Federazione mondiale, a quella italiana e alla nostra meravigliosa squadra, di cui sono tanto orgoglioso, che si sta preparando per appuntamenti internazionali molto importanti in vista della qualificazione per Parigi 2024. Perdonatemi se sarò lontano ma con il cuore sarò sempre molto vicino. Vi seguirò, vi penserò con l’affetto e la stima di sempre. Un abbraccio a tutte a tutte le componenti della squadra, alle nostre individualiste Sofia Raffaeli – la campionessa del mondo in carica che ha già strappato una carta olimpica per l’Italia – e Milena Baldassarri – sesta miglior ginnasta ai Giochi di Tokyo 2021 – Un abbraccio ovviamente anche a tutto il gruppo dei tecnici a partire da Emanuela Maccarani. C’è anche una new entry milanese che è Viola Sella la quale si allena alla Forza e Coraggio, società con una gloriosa storia alle spalle per tutto lo sport italiano non solo per la Ritmica. Viva la ginnastica, viva lo sport, viva il Comitato Olimpico e viva l’Italia“.

La Coppa del mondo di Ginnastica ritmica rappresenta un altro importante e strategico tassello nel percorso di affermazione di Milano quale città dello sport internazionale – ha commentato l’Assessora allo Sport del Comune di Milano Martina Riva, nel corso della presentazione che si è tenuta oggi a Palazzo Marino – Siamo fieri di accogliere le ‘Farfalle’ e le tante atlete italiane e straniere che gareggeranno in maniera individuale o in team nei prossimi giorni: siamo certi che la qualità e il talento che dimostreranno anche in questa occasione permetteranno di far conoscere e apprezzare la ginnastica ritmica a un pubblico sempre più ampio, conquistandolo“.

Quest’anno la Coppa del Mondo di Ritmica si sposta a Milano, nel cuore della regione più ginnica d’Italia, con più società affiliate e tesserati FGI, e in un impianto, il Mediolanum Forum, abituato ai grandi eventi, sportivi e non solo – ha aggiunto il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi. “Dopo tante indimenticabili edizioni a Pesaro, la tappa italiana della World Cup dei piccoli attrezzi, ormai stabilmente eletta a finale dell’intero circuito, aveva bisogno di un palcoscenico più ampio, di una cornice di livello internazionale, capace di rispondere ad una richiesta costantemente crescente sia in termini recettivi per le tantissime Federazioni straniere ospitate, sia di posti in tribuna per un pubblico che continua, anno dopo anno, ad aumentare.”

Per chi non potrà essere presente al Mediolanum Forum, comunque, la Federazione Ginnastica d’Italia, che sta organizzando l’evento insieme al Comitato Organizzatore locale, garantirà la completa visibilità di tutte le gare. Infatti, venerdì 21 e sabato 22 luglio, le qualificazioni e il concorso generale saranno trasmessi sul canale Youtube della FGI.

Dal web alla tv, il grande salto poi è assicurato per la giornata delle finali di specialità. Le sfide per attrezzo andranno in diretta televisiva, in chiaro, domenica 23 luglio dalle 14:00 su La7, la rete ammiraglia del gruppo Cairo Comunication, che ha accompagnato i piccoli attrezzi durante tutto il corso della stagione agonistica nazionale e internazionale, tra la Serie A, gli Assoluti e il circuito di World Cup.

Conclude Gherardo Tecchi: “Mi auguro poi che la vocazione olimpica di Milano, lo spirito a cinque cerchi che si respira sotto la Madonnina, in attesa dell’appuntamento invernale del 2026, pervada l’animo delle nostre atlete a poche settimane dall’appuntamento iridato di Valencia, in Spagna, qualificante per i Giochi di Parigi. Nella tre giorni di fine luglio, sulla pedana meneghina, passeranno le migliori interpreti della disciplina, etoile planetarie che i nostri appassionati, di solito, possono vedere soltanto in tv. E invece, da venerdì 21 a domenica 23 saranno alla portata di tutti, a cominciare dalle campionesse del mondo, Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e le ginnaste della Squadra italiana. Ringrazio ovviamente il Comitato organizzatore e l’amministrazione locale per lo sforzo profuso affinché uno degli spettacoli più belli e seguiti del pianeta trovasse una nuova casa a Milano.”

Programma:
https://www.rgworldcup-milano.it/wp-content/uploads/2023/07/Programma-per-pubblico.pdf

Biglietti:
I biglietti e abbonamento per i tre giorni della manifestazione si possono acquistare online a questo link: https://www.clappit.com/biglietti-coppa-del-mondo-ginnastica-ritmica-2023/showProductList.html

Info e accrediti media:
media@rgworldcup-milano.it

Sito web ufficiale:

http://www.rgworldcup-milano.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’”Estate in Nero” di Rakuten Kobo: al via il secondo appuntamento all’insegna del giallo
Articolo successivo“Abruzzo, d’oro e di terra”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui