Advertisement

IL PARLAMENTO APPROVA LA TABELLA DI MARCIA DEL COMITATO 6+6

Durante la sessione dello scorso 25 luglio, la Camera dei Rappresentanti (HoR) ha approvato la tabella di marcia concordata dal Comitato misto 6+6, composto da sei membri dell’Alto Consiglio di Stato (HCS) e sei dell’HoR. La nuova roadmap prevede, tra le altre cose, la formazione di un nuovo esecutivo transitorio incaricato di supervisionare il cammino politico che portare la popolazione libica alle urne.

Advertisement

Il presidente dell’HoR, Aguila Saleh, durante la sessione ha annunciato l’apertura alle candidature per un periodo di 20 giorni dalla data di approvazione della tabella di marcia. Il candidato alla carica di primo ministro dovrà ottenere l’approvazione di 15 membri dell’HoR e di 10 membri dell’HCS.

Già in alcune dichiarazione rilasciate precedentemente, Saleh aveva anticipato la volontà di entrambi gli organi legislativi, dopo i colloqui di Bounzika (Marocco), di formare un nuovo governo, sottolineando in più occasioni come il parlamento, con sede in Cirenaica, stia facendo tutto il possibile per permettere lo svolgimento delle elezioni. Qualche settimana fa, l’HCS aveva annunciato l’approvazione della tabella di marcia dopo una seduta svoltasi presso la propria sede di Tripoli, nonostante le proteste di diversi membri dell’organo.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCONFERENZA MIGRANTI E SVILUPPO A ROMA
Articolo successivoA BENGASI SI RIUNISCE IL GRUPPO DI LAVORO SULLA SICUREZZA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui