Advertisement

MONZA, CAPPATO VISITA I DETENUTI IN CARCERE: 

“Depenalizzazione, misure alternative e Diritto alla salute”

Advertisement


Marco Cappato, candidato alle Elezioni Suppletive del prossimo 22 e 23 ottobre nel Collegio senatoriale che fu di Silvio Berlusconi, è entrato questa mattina dalle ore 10 alle ore 13 nel carcere di Monza per fare visita ai detenuti e conoscere le condizioni di vita di cittadini che, seppur in stato di detenzione, continuano a vantare  diritti e garanzie costituzionali spesso dimenticati dalla politica.

L’attenzione di Cappato si è concentrata in maniera particolare sul tema della depenalizzazione, delle misure alternative e del diritto alla salute anche e soprattutto psichica della popolazione carceraria, ormai ridotta a essere per lo più formata da cittadini con disagi spesso dimenticati dalle istituzioni e scaricati alla gestione dei penitenziari, ma anche a quello altrettanto dirimente della giustizia.

Nel carcere esplodono in maniera ancora più grave le grandi questioni della società – ha dichiarato Marco Cappato al termine della visita -. Questa politica propone risposte sbagliate, come ‘Buttare via la chiave’, aumentare pene, creare nuovi reati…bisogna andare nella direzione opposta: depenalizzare reati senza vittima su temi come droghe, immigrazione e potenziare misure alternative che abbassano la recidiva e mettere al centro la salute, come quella mentale. La carenza dei servizi fuori dal carcere porta le persone a trovare come unica soluzione l’essere curate all’interno. Ci sono persone che soffrono e non dovrebbero stare qui. Monza in materia di salute mentale è un riferimento per la zona e quindi occorre una struttura pronta a rispondere con soluzioni ancora più particolari per le situazioni più delicate. Spero che la proposta di un dibattito elettorale sia accolta. In carcere e dal carcere si trovano soluzioni per i diritti di tutte le persone, per chi è dentro ma anche per chi sta fuori.

 

A questo link una dichiarazione VIDEO di Cappato al termine della visita:  https://www.youtube.com/watch?v=vlm1CAV98mw

APPROFONDIMENTO – I DATI DEL PENITENZIARIO DI MONZA

RECIDIVA E SOVRAFFOLLAMENTO  (altissima la percentuale di recidiva)

  •       715 detenuti presenti– per 411 postidi capienza regolamentare
  •       500 definitivi e 151 in custodia cautelare 
  •       stranieri 347
  •       giovani adulti (18-25enni) 70

SALUTE

  •       tossicodipendenti  370,di cui 18 in terapia – 26% dei detenuti sono ludopatici diagnosticati
  •       diagnosticati con patologie psichiatriche quasi 200
  •       casi di autolesionismo  213nel 2022, 78 nel 2023 –  casi di suicidio 3 nel 2022, 0 nel 2023

PIANTE ORGANICHE 

  • Polizia penitenziaria –  pianta organica 321, in servizio 296
  • Educatori –  pianta organica 8, in servizio 5

 

  • AREA SANITARIA  –  direzione: dott.ssa Chiesa
  •       PSICOLOGI  3 (lun / ven  mattina),
  •       MEDICI  pianta organica  dirigente + 12medici, effettivi dirigente + medici ( presenti 1 di notte, circa 2 nella giornata)
  •       INFERMIERI   pianta organica 1capo sala + 13infermieri , effettivi 1 capo sala + 9 infermieri (presenti 4 nel mattino, 4 nel pome, 1 di notte)
  • DENTISTI : carente

CELLE e STRUTTURE – ORGANIZZAZIONE 

ORE D’ARIA  4  –  ORE TRASCORSE IN CELLA 12 dalle 20.00 alle 8.00 (trattamento intensificato

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl calcio e il suo mito: a Firenze tre giorni di tornei, incontri, editoria e cinema di settore, calcio simulato, trofei, cimeli, collezionismo…
Articolo successivoDomani esce in digitale la colonna sonora originale, a firma di ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “IO CAPITANO”, il nuovo film di Matteo Garrone in concorso alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui