Advertisement

Ad ottobre torna la campagna “Settimane Fairtrade”. E fare una spesa sostenibile sarà più semplice
Centinaia di promozioni sui prodotti in migliaia di punti vendita

 

Advertisement

Padova, 22 settembre 2023. Nel mese di ottobre centinaia di prodotti certificati Fairtrade saranno in promozione nei punti vendita Aldi, Carrefour, Coop, Ins’s, Lidl, Mercato’ e Pam Panorama su tutto il territorio nazionale.

Molte persone conoscono Fairtrade principalmente per il caffè, il cacao e le banane. Tuttavia sugli scaffali dei supermercati e negozi di vicinato di tutto il paese ve ne sono moltissimi altri tra cui scegliere: tè, cereali per la colazione, succhi di frutta, biscotti, merendine, gelati, cracker e altri prodotti da forno.

Fairtrade significa migliori condizioni commerciali e sociali per chi lavora. Il Marchio FAIRTRADE su un prodotto indica che gli agricoltori e le agricoltrici in Asia, Africa e America Latina hanno ricevuto un Prezzo Minimo Fairtrade per la vendita della materia prima, che è indipendente dalle fluttuazioni di mercato. Inoltre le organizzazioni agricole ricevono una somma di denaro extra per avviare progetti di interesse nelle comunità, il Premio Fairtrade. Ad esempio acquistano materiali o mezzi per l’agricoltura, costruiscono ambulatori sanitari o aule scolastiche, attivano corsi di formazione o altre iniziative a sostegno del reddito delle famiglie. Ecco una delle loro storie.

Il circuito Fairtrade si impegna inoltre a migliorare redditi e salari dei lavoratori e le lavoratrici, promuove la parità di genere, lotta contro il lavoro minorile e lavora con le organizzazioni agricole per mitigare e contrastare gli effetti della crisi climatica.

Grazie all’ampia partecipazione di numerose catene di supermercati, nel mese di ottobre sarà più semplice e conveniente mettere nel proprio carrello dei prodotti che favoriscono il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e lavoratrici, e sostengono progetti di salvaguardia ambientale. Tutti i dettagli delle promozioni sono disponibili sul sito della campagna.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePresentazione Italian Softball Series 2023
Articolo successivoMalattie rare, cresce la richiesta di formazione specifica post-laurea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui