Advertisement

IN -CAUTE TRAME

Personale di Federica Zianni

Advertisement

a cura di Roberta Tosi

 

 

26 settembre – 21 ottobre

SpazioCima

Via Ombrone, 9 Roma

 

 

La Galleria SpazioCima di Roma (via Ombrone, 9) inaugura il 26 settembre, alle 18.30, una nuova stagione espositiva con la mostra IN-CAUTE TRAME, personale di Federica Zianni, vincitrice sezione Scultura MArteLive 2022.

 

Curata da Roberta Tosi, IN-CAUTE TRAME racconta di “intrecci, reticoli astrali, trame dell’essere attonite e inquiete che si aprono come segni e presenze di segni ancestrali”, appartenenti all’anima o trasformatisi in materia che si piega o combatte.

 

Un reale allegorico, dunque, o estremamente veritiero, ossimorico, è ciò che identifica le opere di Federica Zianni, in cui i contrasti di ombre e luci che caratterizzano il suo interrogarsi trovano anche nei materiali e nei colori, sapientemente scelti, la dualità e il contrasto delle possibili risposte; camere e lacci emostatici, dunque, ma anche legno e bronzo, nero e oro.

Un’arte totalizzante, che esige un contatto e una pluridimensionalità creatrice di quel collegamento necessario tra spirito e mondo reale.

 

IN-CAUTE TRAME

Federica Zianni

Vernissage 26 settembre

Ore 18.30

Ingresso libero

Orari galleria: da mercoledì a venerdì h. 15:30 – 19:00

Sabato h. 16:00 – 19:00

 

 

Federica Zianni si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, in Scultura, dove dal 2022 è docente di Tecniche di Fonderia.
Dal 2018 partecipa a Premi di rilievo nazionale come il Premio Combat, il Premio Vittorio Viviani, il Premio Comel, l’Artrooms Award, il Malamegi LAB Art Prize, il Premio di Scultura Gabbioneta, il Premio Mellone, il Premio di Scultura Fregellae e prende parte al GIFA (Fiera Internazionale della Fonderia) a Düsseldorf.

Nel 2021 vince il premio espositivo di We Art Open 2021 indetto da No Title Gallery. È tra i finalisti del Premio Cramum e di Exibart Prize; è finalista al Mediterranean Contemporary Art Prize, al Premio Fregellae e al Premio Artkeys. È tra gli artisti di VIR Viafarini-in-residence e partecipa alla residenza artistica In-Edita 2, progetto coordinato dalle gallerie Alberta Pane, Ikona Venezia e Marina Bastianello Gallery. Nel 2022 espone le sue opere a Milano in una mostra personale alla Manuel Zoia Gallery ed è finalista all’Exibart Prize e al Premio Arte a cura di Cairo Editore, realizzando inoltre la sua prima monografia edita da Vanillaedizioni. Risulta, inoltre, vincitrice dell’Arte Laguna Prize 16 per la sezione Premi Speciali per cui è in residenza artistica alla Fonderia Artistica Versiliese espone per la prima volta la sua ricerca artistica alla 17a edizione di ArtVerona e alla 2a edizione di Roma Arte in Nuvola. Vince, infine, sempre nel 2022, la sezione Scultura del concorso MArteLive.

Nel 2023 torna a Roma con una seconda mostra personale da Galleria Triphè curata da Maria Laura Perilli e partecipa a Re-Use, Role of Visual – Sculpture Art Creation in the Context of Sustainable Behaviour, progetto co-finanziato dall’Unione Europea come parte di Creative Europe Programme, che vede il coinvolgimento di parteners come Sculpture line, Area Creativa 42 e Jan Koniarek Gallery. È, infine, tra gli artisti finalisti di ARP – Art Residendy Project promosso dal Centro Luigi di Sarro.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIntegrazione comunicato stampa CONCERTO OMAGGIO A JOHN WILLIAMS martedì 26 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi
Articolo successivoStoria vera della bambina Lorenza esorcizzata da Caterina da Siena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui