Advertisement

“Serata degli occhi e del cuore”, sabato scorso, al Kursaal, per il 90esimo compleanno di don Ennio Lucantoni. Sala gremita per festeggiare con le canzoni di Claudio Chieffo, interpretate dal figlio, Benedetto.

Il Sindaco Jwan Costantini: “Entro l’anno l’inaugurazione del monumento nel parco Franchi”.

Advertisement

 

Giulianova ha ricordato don Ennio Lucantoni, sabato sera, al Kursaal, e festeggiato in musica il suo 90esimo compleanno. Benedetto Chieffo, accompagnato da Paolo Forlani e Giovanni Ravaioli, ha suscitato emozioni forti e ricordi mai cancellati. In quindici canzoni, l’eredità musicale, ma anche umana, di suo padre, Claudio, forse il più noto dei cantautori di ispirazione cristiana.

La sala era gremita. Non tutti hanno trovato posto a sedere. La città, con questo,   ha dimostrato di non aver dimenticato e, a cinque anni dalla scomparsa di don Ennio, di essere rimasta fedele nella riconoscenza e nell’amicizia.

La serata, proposta dall’ associazione EsserCi e patrocinata dal Comune di Giulianova, è stata aperta dall’intervento del Sindaco Jwan Costantini. Il Primo Cittadino ha salutato i presenti e confermato che, entro dicembre, una scultura monumentale verrà collocata nel parco Franchi. Dal giardino, don Ennio guarderà la sua chiesa.

“ Quella di mio figlio è una delle prime generazioni a non averlo incontrato e a non poterlo ricordare – ha detto Costantini – Il monumento non sarà solo un simbolo, ma saprà suscitare le domande dei bambini di oggi. Saranno i genitori a raccontare chi era don Ennio e cosa ha rappresentato. A questo servono i libri, le opere d’arte, le intitolazioni: a costruire la memoria, a non disperdere la testimonianza e l’esempio di chi, come questo parroco,  alla sua comunità e a Giulianova, ha offerto, senza risparmiarsi,  tutto di sè”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIL NATALE DI TENUTA MAZZOLINO TRA BOLLICINE ROSÈ, ETICHETTE D’ARTISTA E NOTE DOLCI
Articolo successivoIl bene di Indi Gregory non era restare attaccata alle macchine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui