Advertisement

Arriva in libreria dal 15 novembre 2023, per Armando Curcio Editore, un saggio assolutamente unico, a firma di Maria Rita Parsi, scrittrice, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, pubblicista. Contro il potere distruttivo di ogni guerra, questo il titolo, è un lavoro denso e meticoloso, mai affrontato prima. «Non sarebbe ragionevole richiedere a insegnanti, politici, economisti, amministratori, tutori dell’ordine, legislatori, sacerdoti di sottoporsi a un costante e qualificato percorso di conoscenza di sé, così da individuare e curare i propri problemi prima di impegnarsi a risolvere quelli degli altri?», scrive Maria Rita Parsi.

Contro il potere distruttivo di ogni guerra, Maria Rita Parsi, Armando Curcio Editore

 Un vero e proprio Manifesto ricco di spunti originali e interessanti per meglio interpretare non solo le dinamiche politico-sociali in atto ai giorni d’oggi ma, attraverso l’attenta analisi condotta, anche noi stessi. Il potere distruttivo esprime, nel microcosmo familiare come nel macrocosmo sociale, il malessere, il disagio psicologico, quando non l’evidente disturbo mentale, dettati dall’angoscia di morte, dalla paura, dalla rabbia, dalla frustrazione, dall’impotenza di chi lo ricerca, di chi lo esercita o tenta di esercitarlo.

Advertisement

E, ancora, di chi lo accetta e lo sostiene facendolo, per delega, esercitare ad altri. Questo progetto è stato pensato e scritto contro tutti i dittatori e contro tutti i potenti e gli sfruttatori criminali che ancora opprimono, con le loro imprese e le loro perversioni, milioni di esseri umani e tante nazioni del mondo. Maria Rita Parsi, Scrittrice, psicopedagogista, psicoterapeuta, docente, saggista, pubblicista. Nel 1974 ha fondato la Cooperativa “Collettivo G”, che per anni ha operato nelle periferie di Roma. Nel 1992 ha dato vita all’Associazione Onlus “Movimento Bambino Per e Con dei Bambini” che, nel 2005, è diventata “Fondazione Movimento Bambino Onlus”, di cui è Presidente. Da anni svolge un’intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private.

 È Cavaliere della Repubblica (1986), Medaglia d’Oro della Camera dei Deputati (2007), Premio Borsellino (2009). Già Unico Membro Italiano del Comitato ONU dei diritti del fanciullo (Ginevra 2012-2017). È stata consulente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia (2002-2008). Svolge da anni intensa attività didattica presso Università italiane e Istituti specializzati. La saggista italiana con più pubblicazioni al suo attivo, si è sempre interessata di problematiche afferenti al mondo della famiglia ponendo particolare attenzione ai minori. Ideatrice del progetto “Università della famiglia e della scuola”, dal 2023 collabora come docente con l’Istituto Armando Curcio.

Advertisement
Articolo precedenteSanta Maria della Scala, una giornata dedicata a Pietro Piccolomini
Articolo successivoLEVIATANO, spettacolo di Riccardo Tabilio, diretto da Marco Di Stefano, in scena dal 24 al 26 novembre all’Altrove Teatro Studio-Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui