Advertisement

Lunedì 15 gennaio terzo appuntamento di “KINO – STORIE DI CINEMA” al Cinema Saffi d’essai, a vent’anni dall’uscita torna in sala in versione restaurata “THE DREAMERS” di Bernardo Bertolucci. 

Il film, in lingua originale e restaurato dalla Cineteca di Bologna, sarà accompagnato dalla moderazione di Billy – Rivista di Cinema. Attivo anche il servizio navetta gratuito.

Advertisement

 

Noi dicevamo spesso che avremmo voluto dare una macchina da presa a chiunque. 

Io lo penso ancora, così ognuno potrebbe raccontare il proprio, di Sessantotto.

Bernardo Bertolucci

 

Forlì – Lunedì 15 gennaio ore 21:00 prosegue la rassegna cinematografica “KINO – Storie di cinema, il nuovo progetto culturale ideato dalla cooperativa Sunset, realizzato con Tiresia Media in collaborazione con Cineteca di Bologna, Cinema Saffi d’essai e BILLY – Rivista di cinema e altre perversioni.

Il terzo appuntamento della rassegna vedrà sul grande schermo del Cinema Saffi d’essai (viale dell’Appennino, 480) il film THE DREAMERS – I sognatori” (2003) in lingua originale, uno dei capolavori di Bernardo Bertolucci che proprio in questi giorni torna nelle sale in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.
La proiezione sarà accompagnata dall’approfondimento di Silvia Strada, redattrice di Billy – Rivista di cinema, e del regista e docente universitario Matteo Lolletti.

 

Attivo anche il servizio di navetta A/R per raggiungere e tornare dal Cinema Saffi gratuitamente. Partenza da Piazzale della Vittoria ore 20:30 e rientro al termine della proiezione.

 

IL FILM

 

THE DREAMERS – I sognatori”, struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci]. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (Louis Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.

 

Il film è diretto più ai giovani, che allora non c’erano. Vorrei avere una macchina del tempo per poterli condurre in quell’epoca. Io non sono interessato ai film prettamente storici, non avevo intenzione di fare un docudrama: volevo, piuttosto, dare vita a un contagio e dire ai ragazzi di oggi che, se era giusto ribellarsi allora, lo è anche adesso. [...]”

(Bernardo Bertolucci)

 

IL SERVIZIO NAVETTA GRATUITO
A partire dall’appuntamento di dicembre, KINO predispone anche il servizio navetta andata-ritorno completamente gratuito, così da agevolare il raggiungimento e il ritorno dal Cinema Saffi d’essai. Il servizio navetta parte da Piazzale della Vittoria alle ore 20:30 e sarà di ritorno dal Cinema Saffi d’essai al centro città una volta terminata la proiezione.

Numero posti limitato, non è necessaria la prenotazione del posto.

 

IL PROGETTO 

 

KINO – Storie di cinema è un percorso di formazione e diffusione della cultura cinematografica. Un ciclo di cinque proiezioni-evento che porterà sul grande schermo del Cinema Saffi una selezione di cinque film del passato restaurati dalla Cineteca di Bologna e messi in dialogo con il presente. Le proiezioni, tutte in lingua originale con i sottotitoli italiani, saranno approfondite da e con redattrici e redattori del magazine forlivese BILLY – Rivista di cinema e altre perversioni, per creare assieme al pubblico in sala dei momenti di confronto attorno al film e per riscoprire la bellezza del rito collettivo della sala.

 

Il progetto, infatti, nasce con un triplice intento: permettere a tutte le persone interessate, di qualsiasi età, di vedere o rivedere in sala capolavori del passato; raggiungere e coinvolgere la comunità universitaria e le generazioni più giovani, facilitando il raggiungimento e il rientro dal Cinema Saffi attraverso il servizio navetta; creare infine attorno al momento della proiezione un vero e proprio rito collettivo da coltivare in sala non solo attraverso la visione del film, ma anche attraverso l’approfondimento e la discussione attorno al film proiettato.

Infatti, ogni proiezione sarà accompagnata da un’introduzione a cura della redazione di BILLY – Rivista di Cinema e altre perversioni, con la quale poi dialogare e discutere dei capolavori del cinema del passato.

 

In un momento storico in cui le sale tornano gradualmente a riempirsi, si avverte sempre più forte la necessità di popolarle con momenti di confronto e di partecipazione attiva alle proiezioni e alle storie osservate sul grande schermo, attraverso chiavi di lettura contemporanee.

 

IL CALENDARIO DELLE PROSSIME PROIEZIONI 

 

> lunedì 12. 02. 2024 | LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO (1981)

di Francois Truffaut

Se ne parla con Marco Bacchi e Matteo Lolletti

 

> lunedì 11. 03. 2024 | PERSEPOLIS (2007)

di Mariane Satrapi

Se ne parla con Martina Mastellone e Matteo Lolletti

 

Inizio presentazioni e proiezioni ore 21:00

Biglietto intero € 8,50

 

Biglietto ridotto € 6,50

 

Servizio navetta gratuito A/R.

 

Partenza alle ore 20:30 da Piazzale della Vittoria, ritorno al termine della proiezione dal Cinema Saffi d’Essai a Piazzale della Vittoria.

 

TUTTE LE INFO E GLI AGGIORNAMENTI SU: 

Facebook: Sunset Studio e Tiresia Media 

Instagram: sunsestudio.it e tiresia_media

 

Il progetto è ideato da Sunset Studio, realizzato con Tiresia Media in collaborazione con Cineteca di Bologna, Cinema Saffi d’essai e BILLY – Rivista di cinema e altre perversioni, con il sostegno del Comune di Forlì.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteStefano Nardon inizia l’anno 2024 con l’uscita di un nuovo singolo 
Articolo successivoLA RACCOLTA DELLE OLIVE E LE TRADIZIONI COLLEGATE NEL CALENDARIO DI MONTESANO S/M 2024 DEL CENTRO STUDI E RICERCHE “RADICI”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui