Advertisement

UNA SCUOLA PIU’ INCLUSIVA, PIU’ GIUSTA, PIU’ EFFICACE

Gestire la crescente conflittualità che caratterizza il contesto scolastico.

Advertisement

Il ruolo del docente e dell’educatore come facilitatore di dialogo e di relazioni nonviolente.

Call to action: condividere le buone prassi di attività in classe sull’educazione civica.

I prossimi corsi, gratuiti ed aperti, proposti e organizzati dalla rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza I.C. Bosco Chiesanuova affrontano temi delicati e complessi per dare a insegnanti, educatori, genitori strumenti efficaci.

Verona, 13 gennaio 2024 – Ripartono, dopo la pausa natalizia, le attività di formazione del Polo Europeo della Conoscenza I.C. Bosco Chiesanuova, rete di scuole permanente che ogni anno organizza oltre 70 corsi di formazione gratuita per insegnanti, operatori della formazione e genitori. I corsi, tutti gratuiti, hanno l’obiettivo di apportare innovazione e buone pratiche, coerentemente con i bisogni degli alunni e degli insegnanti, al sistema- scuola italiano (le registrazioni dei corsi sono disponibili liberamente sulla piattaforma www.europole.org).

Qui il calendario e le modalità di partecipazione:

1) LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI NELLA PROSPETTIVA DI UNA SCUOLA INNOVATIVA ED EFFICACE

Formatore: Prof. Donato de Silvestri

Per iscrizione: https://www.europole.org/la-valutazione-degli-alunni-nella-prospettiva-di-una-scuola-innovativa-ed-efficace/

 

Nell’ambito del progetto europeo Horizon Europe Let’s Care www.letscareproject.eu e all’interno del coordinamento nazionale delle scuole senza voto, la rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova con il formatore Donato de Silvestri propone un ciclo di incontri su “La valutazione degli alunni nella prospettiva di una scuola innovativa ed efficace”.

 

Il corso, composto da 3 incontri in presenza, si terrà presso l’Istituto Comprensivo Madonna Di campagna – San Michele, Via Monte Bianco 14 Verona (il corso sarà registrato e il video messo online nella pagina di iscrizione nei giorni successi agli incontri):

giovedì 18 gennaio 2024 ore 17-19|100 ANNI E GIOVANE PIÙ CHE MAI: L’ATTUALITÀ DELLA DIDATTICA DI DON MILANI

giovedì 22 febbraio 2024 ore 17-19 |CARATTERISTICHE E QUADRO NORMATIVO DELLA SCUOLA INCLUSIVA OGGI

giovedì 7 marzo 2024 ore 17-19|GESTIRE LA CRESCENTE CONFLITTUALITÀ CHE CARATTERIZZA IL CONTESTO SCOLASTICO

 

Donato de Silvestri: Ex Dirigente Scolastico presso Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova – VR – assegnato presso il Provveditorato agli Studi di Verona per lo svolgimento dei compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia. Formatore e docente dell’Università di Verona.

 

2) CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E GENITORI SULLA NON VIOLENZA

Formatore: Dott.ssa Annabella Coiro della rete di scuole ED.UMA.NA

Per iscrizione: https://www.europole.org/una-scuola-che-educa-alla-nonviolenza-con-la-nonviolenza/

 

Comprendere le forme della comunicazione violenta, a livello interpersonale e di gruppo; prendere consapevolezza delle proprie abitudini comunicative e relazionali; rafforzare il ruolo del docente e dell’educatore come facilitatore di dialogo e di relazioni nonviolente. Sono questi gli ambiziosi obiettivi del corso sulla NONVIOLENZA organizzato dal Polo Europea della Conoscenza I.C Bosco Chiesanuova in collaborazione con la rete di scuole ED.UMA.NA e destinato a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ed educatori.

 

Il percorso porterà a riconoscere le dinamiche relazionali prevaricanti che insidiano la comunità, la comunicazione violenta e i meccanismi impliciti, propri e altrui. “Si muovono i primi passi per una conoscenza pratica delle possibilità multidimensionali delle relazioni nonviolente, delle modalità d’interazione empatiche e dialogiche, che migliorano l’apprendimento e permettono il benessere psico-fisico non solo di alunni e alunne ma anche di tutte le persone che abitano la scuola” commenta Alessio Perpolli, Dirigente Scolastico dell’I.C. Bosco Chiesanuova presso cui il la rete di scuole ha la sua sede amministrativa.

 

Il corso, online, si svolge in 3 incontri di due ore cadauno, secondo il seguente calendario:

 

giovedì 8 febbraio 2024 ore 17.15 – 19.15 ONLINE | AUTOMATISMI DELLA PREVARICAZIONE
Concetti base sulle dimensioni della violenza e della nonviolenza.

Come comunichiamo? I meccanismi e gli automatismi nelle relazioni quotidiane tra adulti e tra bambini e ragazzi.

 

giovedì 15 febbraio 2024 ore 17.15 -19.15 ONLINE| LA RELAZIONE EDUCATIVA NONVIOLENTA
Strumenti e didattica per una relazione educativa nonviolenta.

La regola d’oro sapienziale come primo accordo sociale.

 

giovedì 29 febbraio 2024 ore 17.15 – 19.15 ONLINE | LA RELAZIONE EDUCATIVA NONVIOLENTA

Feedback sugli strumenti ed elementi di base per utilizzare una comunicazione generativa nonviolenta

 

Formatrice: Annabella Coiro, esperta in comunicazione e studiosa di educazione nonviolenta, formatrice e attivista. Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, cura progetti di educazione alla nonviolenza e alla cittadinanza per le scuole da oltre quindici anni. Si occupa di formazione e di ricerca nell’ambito delle relazioni interpersonali. Tra le molteplici attività di promozione della nonviolenza ha co-fondato la Casa delle Donne, la rete di scuole e associazioni ED.UMA.NA. e il Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. È curatrice e co-autrice del libro ‘Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa’, edito da Fondazione G. Feltrinelli. Ha partecipato a conferenze e progetti internazionali legati alla pace e alla nonviolenza.

 

 

3) RACCOLTA DI BUONE PRASSI di attività in classe sull’educazione civica

In tanti anni di attività la nostra rete ha avuto modo di osservare la straordinaria creatività degli insegnanti. Lanciamo pertanto – spiega Alessio Perpolli, Dirigente Scolastico dell’I.C. Bosco Chiesanuova presso cui il la rete di scuole ha la sua sede amministrativa, una iniziativa di raccolta di buone prassi di attività in classe sull’educazione civica.  Vogliamo individuare le attività più innovative e interessanti create e sperimentate dagli insegnanti che possano essere condivise nella nostra rete e valorizzate in un processo di sperimentazione e crescita comune.”

Gli insegnanti che volessero condividere le proprie esperienze possono compilare il modulo https://www.europole.org/le-vostre-attivita-piu-innovative-di-educazione-civica/

 

 

Europole – Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova www.europole.org

Europole – Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, il Network Nazionale di Istituzioni Educative per la Ricerca Pedagogica e l’Innovazione in Europa nato nel 1998, è una Rete di scuole permanente: un ente pubblico senza scopo di lucro amministrato dall’Istituto Comprensivo Bosco Chiesanuova di Verona che a livello nazionale include diverse centinaia di Istituzioni ed organizzazioni educative di ogni ordine e grado. Le principali attività della Rete Europole sono quelle di promuovere la dimensione Europea dell’educazione, l’integrazione e la cooperazione attraverso progetti e network europei ed extra-europei, workshop, seminari, conferenze, partenariati.

Europole include e coordina 5 network europei co-finanziati dalla Commissione Europea fra cui il noetwrokl mondiale sui valori prosociali www.nobodyless.org nelle varie azioni del programma Erasmus+ CERV, Horizon 2020 e Horizon Europe, è membra della rete internazionale Convergence, coordina il movimento delle scuole senza voto,[1]  è partner del progetto Horizon Europe Let’s Care https://letscareproject.eu/ e organizza oltre 70 corsi di formazione gratuiti all’anno per insegnanti, studenti, genitori e diverse conferenze sui temi legati al mondo della scuola. Dalla sua istituzione, nel 1998, ha coordinato oltre 200 progetti europei

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente Oggi, sabato 13 gennaio, l’Associazione Generazioni Atellane ha tenuto una riunione di fondamentale importanza.
Articolo successivoART CITY Bologna 2024 | Conferenza stampa di presentazione venerdì 19 gennaio 2024 ore 11.00 | Sala Anziani, Palazzo d’Accursio, Bologna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui