Advertisement

“Crimini e Criminologia”, nuovi sviluppi del giallo di Via Poma: appuntamento il 21 gennaio su Cusano Italia TV.

Domenica 21 gennaio, dalle ore 21.30 in diretta su Cusano Italia TV (Canale 122 del digitale terrestre), nuovo appuntamento speciale con “Crimini e Criminologia”. Fabio Camillacci Gabriele Raho punteranno i riflettori sui recenti sviluppi del giallo di via Poma: l’omicidio di Simonetta Cesaroni. Uno dei cold case più famosi della storia del crimine italiano. Un delitto consumato in un appartamento al terzo piano del complesso di via Carlo Poma 2 nel quartiere della Vittoria a Roma. Il caso non è stato mai risolto nonostante più di 33 anni di indagini, inchieste e processi. Tra il 1990 e il 2011 finirono sotto accusa nell’ordine: Pietrino Vanacore, portiere dello stabile dove avvenne l’omicidio, Salvatore Volponi, datore di lavoro della vittima, Federico Valle, il padre del quale aveva uno studio di avvocato nello stabile, e infine Raniero Busco, fidanzato della vittima. Recentemente, invece, da una vecchia informativa dei carabinieri che lavorarono al giallo, i media hanno tirato in ballo ingiustamente Mario Vanacore, il figlio di Pietrino. Un’ipotesi che i magistrati hanno definito “una semplice e infondata suggestione”. Nel frattempo, in mancanza di nuovi elementi, gli stessi magistrati hanno chiesto l’archiviazione della nuova inchiesta aperta recentemente; ma la famiglia di Simonetta Cesaroni si oppone alla chiusura definitiva delle indagini.

Advertisement

La storia e gli ultimi sviluppi in primo piano con il focus firmato Aurora Vena. Interverranno autorevoli ospiti, grandi esperti del giallo di via Poma avendoci lavorato direttamente in prima persona: il giornalista Massimo Lugli, l’ex dirigente della squadra omicidi di Roma e oggi direttore operativo della Italpol Antonio Del Greco, il regista teatrale e scrittore Francesco Sala autore del libro “Roma Criminale”, il documentarista e scrittore Paolo Cochi e il giornalista Emilio Orlando.

Mentre, per la rubrica “La chiave di volta”, interverrà la psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi. A seguire, consueto appuntamento con “Lente d’ingrandimento” insieme a due esponenti dell’Osservatorio Criminologico di Crimini e Criminologia: la psicoterapeuta, criminologa e giornalista Barbara Fabbroni e il criminologo e giornalista Michel Maritato. Da “La Storia Oscura” e Radio Cusano Campus, un’intervista all’avvocato Claudio Strata, legale di Mario Vanacore. In esclusiva, grazie alla giornalista d’inchiesta Raffaella Fanelli, anche un estratto di un’intervista allo stesso Mario Vanacore. In chiusura, per l’altra rubrica “Italia in giallo e nero”, si parlerà dell’omicidio di Katy Skerl: la ragazza di 17 anni uccisa esattamente 40 anni fa, visto che era il 21 gennaio 1984. Qualcuno la strangolò in una vigna di Grottaferrata ai Castelli Romani. Ancora oggi per quel delitto non c’è un colpevole. Il caso è stato collegato (senza riscontro) a quelli di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Il nome di Katy Skerl è tornato al centro delle cronache nel 2022 perchè la sua tomba al Verano è stata violata e la salma trafugata. Ospite: Francesco Morini, l’ultimo fidanzato di Katy Skerl e autore del libro “Ragazze Perdute”.

Per inviare messaggi durante le due ore di diretta: scrivete sms e whatsapp al 334/92.29.505.

Per le mail: crimini.cusanotv@gmail.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSU AUDIBLE ARRIVA  “ODIO” 
Articolo successivoSanità Sondrio, Daniele Navarra è il nuovo segretario della UGL Salute

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui