Advertisement

Società per Attori presenta

EXPO – TEATRO ITALIANO CONTEMPORANEO

Advertisement

Rassegna di drammaturgia italiana contemporanea

 

TU (NON) SEI IL TUO LAVORO

di Rosella Postorino

con Maria Lomurno, Francesco Patanè

regia, luci e spazio scenico Sandro Mabellini

produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri

 

dal 13 al 18 febbraio

TEATRO BELLI- ROMA

 

Ha preso il via al Teatro Belli EXPO – Teatro italiano contemporaneo, una rassegna di nuova drammaturgia che intende promuovere gli autori italiani e le giovani compagnie che operano sul territorio nazionale.

Come impresa che opera nello spettacolo dal vivo da oltre quarant’anni ci siamo resi conto di quanto importante sia sostenereun settore, quello autoriale italiano, che negli anni passati haincontrato difficoltà nel trovare luoghi di incontro con il pubblico e di conseguenza nel rigenerarsi”_ annota Società per Attori. “Abbiamo notato che i cartelloni dei nostri teatri riservano alla drammaturgia italiana uno spazio circoscritto a pochi autori assunti ormai all’epiteto di classici, lasciando a numerosi nuovi drammaturghi esigue possibilità di farsi conoscere, di confrontarsi e di crescere.

La scrittura teatrale è composta da parola viva, necessita tanto
di corpi che si muovono che di occhi che osservano, di voce
che parla e di orecchie che ascoltano.
L’opera teatrale senza il pubblico è opera monca, incompiuta, morta. Questo però non ha impedito a molti giovani autori di creare storie esemplari e linguaggi dirompenti capaci di abbattere le sempre più inspessite mura dell’individualismo e dell’ego-riferimento: il teatro è
in grado di depotenziare l’Io a favore di un Noi complesso, variegato, arricchito. La drammaturgia contemporanea ha una significativa funzione sociale e culturale potendo assurgere a validissimo strumento di conoscenza e analisi della nostra società, dei nostri comportamenti e della nostra storia.

Sono stati individuati, dunque, dieci spettacoli che esprimono l’idea di un teatro aperto ai nuovi stimoli, ai nuovi linguaggi e alle commistioni di generi sia da un punto di vista drammaturgico
che di messinscena.  Con l’obiettivo, ambizioso sì, ma necessario, di presentare qualcosa di originale, curioso, degno di nota.

Dal 13 al 18 febbraio appuntamento con  TU (NON) SEI IL TUO LAVORO con la regia di Sandro Mabellini.

Il testo di questo spettacolo è stato commissionato a Rosella Postorino (Premio Campiello 2018 con Le assaggiatrici e finalista Premio Strega 2023 con Mi limitavo ad amare te) dal Napoli Teatro Festival.

Quello che appare alla luce del bellissimo testo di Rosella Postorino è una sorta di nuova forma di teatro greco, fatta di una voce che argomenta e di un’altra che insinua dubbi, riguardo a problemi strettamente legati al vivere contemporaneo.

Una voce femminile e una maschile, un Coro e un Corifeo, pongono pubblicamente i problemi del lavoro, dei contratti a progetto, dei master a pagamento, delle ingiustizie sociali. E lo fanno a volte in modo amaro, a volte comico. Una coppia, il nucleo base della società, dibatte sui temi del lavoro che non c’è o che, quando c’è, diventa un’illusione di felicità, perché allontana spesso dalla possibilità di amare, di fare un percorso, di generare un figlio.

 

La Rassegna EXPO proseguirà con LA DIFFICILISSIMA STORIA DELLA VITA DI CICCIO SPERANZA di Alberto Fumagalli( dal 20 al 22 febbraio), IL CONDOR di Gianni Clementi ( dal 23 al 25 febbraio), POI DICE CHE UNO BEVE di Lucilla Lupaioli (dal 27 al 29 febbraio), SHAME CULTURE di Andrea Lucchetta ( dal 1 al 3 marzo), A COSA SERVE ESSERE BELLI DENTRO SE POI NON CI ENTRA NESSUNO di Massimiliano Vado (dal 5 al 7 marzo), ULTIMO STRIP di Rossella Pugliese ( dall’8 al 10 marzo), I CUORI BATTONO NELLE UOVA di Alberto Fumagalli (dal 12 al 24 marzo), L’ORESTE di Francesco Niccolini ( dal 1 al 4 aprile).

 

In allegato, comunicato stampa con cortese richiesta di diffusione, e foto.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione e accrediti stampa.

Cordiali Saluti

Ufficio Stampa

Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com

 

 

 

orario spettacoli

da martedì a venerdì ore 21,00

sabato ore 19,00

domenica ore 17,30

Prezzi: Interi € 20,00 – Ridotti € 15,00

 

TEATRO BELLI

piazza Santa Apollonia, 11a

tel. 065894875

info@teatrobelli.itwww.teatrobelli.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRENGA NEK: online il video del brano sanremese “PAZZO DI TE”
Articolo successivoL’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Benevento e Giuffrè Francis Lefebvre presentano la prima APP che proietta gli iscritti all’Albo nella transizione digitale 4.0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui