Advertisement

Ricercatissimi folder e cartoline del 71° Carnevale di Massafra

 

Advertisement

Il 71° Carnevale di Massafra, annoverato tra i Carnevali Storici riconosciuti dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, organizzato dal Comune di Massafra – Città d’Arte – Terra delle Gravine non è stato semplicemente una parata di Carri allegorici, Gruppi mascherati e Maschere di carattere.

Mercoledì 13 febbraio, mentre si svolgeva la filata di Carri allegorici, Gruppi mascherati e Maschere di carattere, richiestissimo è stato l’annullo filatelico che è stato posto su diverse cartoline filateliche e naturalmente sulle cartoline contenute nel ricercatissimo folder.

Il tema del Carnevale di quest’anno è stato “Wonder Woman”, un omaggio alla forza e alla creatività del genere femminile e la scelta del Circolo Filatelico “A. Rospo” di dedicare lo speciale bozzetto alla professoressa Raffaella Cascioli è stata accolta con grande emozione. A creare l’ottimo bozzetto dell’annullo è stato Grazia Tagliente, docente e artista che lavora nel campo della comunicazione visiva e della stampa d’arte e che è socia del Circolo filatelico, tra i più attivi e importanti d’Italia, tanto che nel 2007 le Poste hanno dedicato un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale).

 

Il bozzetto dell’annullo filatelico è stato posto su folder e cartoline dagli impiegati di un apposito ufficio postale temporaneo (diretto dalla dott.  Francesca Magnani, referente Filatelia di Poste Italiane per le filiali di Taranto, Lecce e Brindisi.), che per sei ore hanno continuamente operato in una postazione sul sagrato della Chiesa del Sacro Cuore in corso Roma, ove è intervenuto anche Sergio De Benedictis (Delegato regionale circoli filatelici Puglia e Basilicata) che si è congratulato con il Circolo Filatelico e Numismatico  “Rospo”  e particolarmente con il presidente Francesco Maria Rospo, il vice presidente Rocco Silvestri e il segretario Nicola Fabio Assi sempre al lavoro insieme ad altri.

 

Oltre alla cartolina a colori con la prof.ssa Cascioli, creata dalla stessa artista Tagliente, da ricordare le cartoline filateliche create da Federica Montemurro (le celebri maschere massafresi “Gibergallo” e “Lu Pagghiusé”; La diva Marilyn Monroe interpretata da Fernando “L’Alternativa” (foto di Michele Salvi); la cartolina tratta dal manifesto ufficiale inedito del 71° Carnevale di Massafra, un omaggio del Comune al designer Nicola Andreace, nel decennale della sua scomparsa. Manifesto che il Circolo Filatelico Rospo ha anche utilizzato come ultima di copertina del Folder. Approfittiamo per ricordare che il Circolo Filatelico massafrese è stato fondato nel maggio del 1987 da Antonio Rospo (al quale è intitolato dal 2010), con la collaborazione di: Franco Bruno (primo presidente), Vincenzo Catucci, Salvatore Ladiana, Fernando Nuzzi e Francesco Sportelli. Tanti i successi e i riconoscimenti ottenuti nel corso dei suoi trentasette anni di attività, tra cui tre medaglie dalla Presidenza della Repubblica e l’emissione nel 2007  di un francobollo dedicato a Massafra (Castello Medievale).

Nella sua storia il Circolo filatelico può anche contare di aver redatto per le Poste Italiane due bollettini filatelici con il precedente presidente Nino Bellinvia che è stato anche iscritto al primo posto nell’albo d’onore dei presidenti dei circoli della Federazione fra le Società Filateliche Italiane.

A elogiare spesso il Circolo filatelico un noto personaggio massafrese: Fernando Galatone detto “L’alternativa”. Fra l’altro ha più volte vinto nella categoria maschere di carattere, elargendo i premi a persone bisognose. Quest’anno  ha interpretato la diva Marilyn Monroe.

L’attuale direttivo è composto da Francesco Maria Rospo (presidente attivissimo, gin passato già delegato dei circoli filatelici di Puglia e Basilicata della Federazione  fra le Società Filateliche Italiane) Antonino Bellinvia (presidente onorario), Rocco Silvestri (vicepresidente) Nicola Fabio Assi (segretario, responsabile comunicazione), Pietro Silvestri (vicesegretario), Antonio Carriero responsabile filatelia per Mottola), Franco Rospo JR (addetto  manifestazioni), Fedele Lepore (addetto sito e fotografo), Pietro Caragnano (addetto storia postale  Massafra).

Il Circolo Filatelico e numismatico “A. Rospo” è aperto ogni sabato (ore 18.00 – 20.00) presso il Palazzo De Notaristefani, via Vittorio Veneto 15 – Massafra (TA); e-mail: circolofilatelicorospo.massafra@gmail.com.

Sito:https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/

Nino Bellinvia

Nelle foto: 1) Copertina con le 4 cartoline del Folder del 71° Carnevale di Massafra. 2) Lo speciale bozzetto dell’annullo filatelico. 3) Cartolina filatelica a colori di Grazia Tagliente, dedicata alla prof.ssa Cascioli. 4) La base del folder con sul retro la cartolina ufficiale del manifesto inedito (un omaggio del 71° Carnevale di Massafra al designer Nicola Andreace, nel decennale della sua scomparsa). 5) La diva Marilyn Monroe interpretata da Fernando “L’Alternativa” (foto di Michele Salvi). 6) L’Ufficio filatelico con gli impiegati Anna Maria Sasso e Sabino Mastrangelo con dietro in piedi, da dx: i filatelici Vito Antonio Tocci, rag. Pietro Carone, presidente Francesco Maria Rospo, referente Filatelia di Poste Italiane dott.ssa Francesca Magnani, filatelista Franco Ricci, vice presidente Rocco Silvestri, segretario avv. Nico Fabio Assi (Foto di Fedele Lepore).

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTASSONI BRAND ICONICO PER IDENTITALIA MOSTRA CHE CELEBRA IL MADE IN ITALY 
Articolo successivoÈ la città di Monopoli ad ospitare l’anteprima del romanzo di Pierfranco Bruni in cui si parla d’Oriente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui