Advertisement

Fondamenta Teatro e Teatri

presenta

Advertisement

 

ROMA SCENA APERTA

Culture, visioni, forme d’arte

 

dal 14 febbraio al 26 aprile

 

Teatro di Villa Lazzaroni

 

ingresso gratuito

 

 

In occasione dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, Fondamenta Teatro e Teatri presenta ROMA SCENA APERTA culture, visioni, forme d’arte. Dal 14 febbraio al 26 aprile 2024, presso il Teatro di Villa Lazzaroni, presidio culturale e Teatro di Comunità del Municipio Roma VII, si svilupperà un ciclo di Conversazioni di scena, drammatizzazioni, proiezioni, lezioni/spettacolo, mise en espace e sguardi sulle visioni di Roma e i suoi artisti, sul Teatro, sul Cinema e sulla Musica e sui loro protagonisti, su temi e personalità. Un itinerario fatto di racconti, testimonianze, immagini, filmati per ricostruire i percorsi segreti, le innovazioni compositive, la sperimentazione controcorrente nella tradizione europea dell’arte dell’Attore, della regia, della drammaturgia, del cinema, della musica. Un laboratorio permanente concepito per sperimentare percorsi innovativi di divulgazione dei saperi, aprire officine alternative per l’ideazione artistica e culturale e condividere le significative occasioni formative e ricreative che le relazioni urbane possono produrre. Incontri aperti alla curiosità di un pubblico attento al lavoro della scena, alle sue forme, al suo valore d’arte, ai territori romani che ha interessato. Molte saranno le personalità coinvolte: il Direttore Artistico del Teatro di Villa Lazzaroni Giancarlo Sammartano, Massimo Wertmüller, Pippo Di Marca, Nicola Fano, Ernesto Bassignano, Amedeo Fago, Lia Francesca Morandini, Francesco Sala, Mariano Rigillo, Daniele Costantini, Rosario Galli, Giuseppe Manfridi.

 

Secondo appuntamento mercoledì 21 febbraio alle ore 18 con la Conversazione di scena Federico Fellini. Roma, e poi ancora Roma. Dal Teatrino della Barafonda al mondo a cura di Giancarlo Sammartano.

 

Il giovanissimo Federico Fellini, pochi mesi dopo il suo arrivo a Roma, nell’aprile 1939, esordisce sul “Marc’Aurelio”, la principale rivista satirica italiana, come disegnatore satirico, ideatore di numerose rubriche, vignette, e delle celebri Storielle di Federico, strisce che raccontano la sua esperienza romana. Comincia poi a scrivere copioni, sceneggiature e gag per gli spettacoli dal vivo di Aldo Fabrizi, nell’ambito di un’amicizia consolidata prima dell’esordio nel mondo dello spettacolo. Il mondo e Roma sono per Fellini un immenso palcoscenico. È la spettacolarizzazione della realtà della città eterna deformata dal ricordo e dall’immaginario dell’autore, dalla sua compassionevole empatia per la variegata schiera di attori, ballerini e soubrette, guitti, comici maldestri, acrobati, attempati artisti di varietà, figuranti e caratteristi, giullari e saltimbanchi, in film come Lo sceicco bianco, La Strada, La dolce vita, I Clowns, Roma, Prova d’Orchestra, Ginger e Fred.

 

 

Alla fine di tutte le attività è previsto un TALK con i protagonisti intervenuti per permettere al pubblico di esprimere le proprie curiosità e proporre approfondimenti sui temi trattati.

 

Tutti gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sulle piattaforme:

https://www.facebook.com/teatrovillalazzaroni

https://www.facebook.com/fondamentateatroeteatri

https://www.facebook.com/scuolafondamenta

https://www.youtube.com/@teatrovillalazzaroni

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteARCO Europei Indoor: azzurri pronti a scendere in campo
Articolo successivoMessa d’esorcismo contro i lupi. Oscurantismo della Chiesa e delle istituzioni 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui