Advertisement

MODA, MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO A BOLOGNA CENTERGROSS PRESENTA SUMMER IN ITALY:

ALLE 18.30 SFILATA DELLE COLLEZIONI PRIMAVERA ESTATE 2024 E ALLE 17.00 IL CONVEGNO “PRONTO MODA MADE IN ITALY, L’ALTERNATIVA SOSTENIBILE AL FAST-FASHION”

Advertisement

 

Sulla passerella del Teatro Arena del Sole sette brand del distretto bolognese: Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir. Per la prima volta, la sfilata sarà aperta al pubblico

 

Bologna, 20 febbraio 2024 – Domani, mercoledì 21 febbraio, nel vivo del fashion month, Centergross presenta a Bologna la quarta edizione di “Summer in Italy”. La sfilata collettiva delle collezioni primavera estate 2024 porterà sulla passerella del Teatro Arena del Sole, i marchi – Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir – che hanno ispirato le loro creazioni “alla grande bellezza italiana”.

La sfilata sarà preceduta, alle 17.00, dal convegno “Pronto Moda Made in Italy, l’alternativa sostenibile al Fast-Fashion” a cui interverranno, fra gli altri, oltre al Presidente di Centergross Piero Scandellari, il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, Alessandra Basso, Europarlamentare; Vincenzo Colla, assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione; Marco Panieri, Vice Sindaco della Città metropolitana di Bologna; Antonio Franceschini, Responsabile CNA Federmoda; Roberto Corbelli – Art Director ed esperto dei cambiamenti socioculturali dei mercati, Riccardo Collina – Phygital Export Manager Centergross e Alessandro Nardone – Communication Manager del distretto che modererà l’evento. Un appuntamento per riflettere sull’importanza strategica di questo settore per Bologna, l’Emilia Romagna e l’Italia e, soprattutto, ribadire la netta differenza del Pronto Moda italiano, e in particolare quello realizzato da 47 anni dalle imprese di Centergross, venduto dai piccoli commercianti, realizzato da piccole e medie imprese italiane e prodotto solo rispondendo alle effettive richieste della domanda, che si contrappone nettamente alle produzioni massive di multinazionali straniere in paesi con manodopera a basso costo e ad alte emissioni, con la conseguenza di generare milioni di capi invenduti che inquinano il pianeta, vendute nelle grandi catene monomarca.

 

“Il Pronto Moda di Centergross è un modello di assoluta eccellenza e siamo determinati nel proseguire con gli obiettivi strategici che abbiamo fissato sin dal mio primo mandato: fare di Bologna la capitale del Pronto Moda nel mondo e come tale annoverarla fra gli appuntamenti più importanti del calendario delle sfilate, promuovere questo modello in nuovi mercati non ancora raggiunti dalle aziende sia attraverso missioni all’estero, sia invitando i buyer a Bologna. Questo modello sostenibile da un punto di vista economico, sociale e ambientale va promosso molto di più di quanto non sia stato fatto in passato, tutelato e protetto. Per questo – afferma il Presidente Piero Scandellari, le produzioni Centergross del Pronto Moda, per tutte le peculiarità che rappresentano, avranno presto anche un “marchio di riconoscibilità” che faremo valere in giro per il mondo e che si aggiungerà al marchio del Made in Italy”.

 

 

La sfilata aperta al pubblico

Grande novità, pensata per rafforzare il legame con il territorio, sarà dedicata al pubblico, che previa prenotazione, potrà assistere alla sfilata nel teatro. A seguito delle numerose richieste di partecipazione, il Presidente Piero Scandellari ha esaudito in questo modo il desiderio di tanti appassionati di moda, che potranno così partecipare e vivere l’esperienza di una vera sfilata, accanto al pubblico di addetti ai lavori, media e buyers. Per assistere alla sfilata, il pubblico dovrà inviare una mail all’indirizzo segreteria@centergross.com, indicando nome, cognome, telefono e profili social dell’interessato. I posti a sedere saranno sorteggiati fra tutte le richieste pervenute e l’assegnazione sarà comunicata ai vincitori.Il sound track della sfilata vedrà alternare il dj set di Matteo Mussoni e un’orchestra di 20 elementi diretta dal maestro Davide Tura.

 

Il tour per buyer e stampa al Centergross

Per la seconda volta, dopo il successo dello scorso settembre, il giorno dopo la sfilata, sarà nuovamente organizzato, nella mattinata del 22 febbraio, un tour guidato, dedicato a buyers e giornalisti, fra le settecento aziende di Centergross.

 

All’evento si potrà assistere anche in diretta streaming ed è disponibile sulle piattaforme ufficiali di Centergross, il Sito internet istituzionale, YouTube e i profili social Instagram e Facebook.

 

Summer in Italy: direzione artisticaRoberto Corbelli; supervisione: Riccardo Collina Phygital Export Manager; regia: Alex Leardini; direzione comunicazione: Alessandro Nardone.

 

PRESS OFFICE CENTERGROSS – Maria Grazia Vernuccio

T +39 3351282864 – E mariagrazia.vernuccio@mgvcommunication.it

 

WINTER MELODY È UN EVENTO REALIZZATO: 

con il patrocinio di:

Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, CNA Federmoda, Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, ITA Italian Trade Agency, Comune di Argelato, Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Città Metropolitana di Bologna, Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, Destinazione Turistica Bologna/Modena, Confindustria Emilia Area Centro, Fondazione ANT, Confesercenti Bologna

con il sostegno di:

#inEmiliaRomagna, Territori Bologna Modena

con il contributo di:

Bononia, Borelli Orlando, Intesa San Paolo, Rizzi Silvio, UP Agenzia per il Lavoro, Team Cuba scuola di ballo,

partner: ER T Emilia Romagna Teatro Fondazione Teatro Nazionale, Globe Theatre, Next Fashion School, Felsinea Eventi, Best Color, Picri, She Hair Extensions, Make Art

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGaza: Save the Children, nessuna tregua per i bambini e le famiglie di Gaza
Articolo successivoSANITA’. MILANO, MURALE ‘LIMITLESS’ SENSIBILIZZA SU SPORT E LOTTA A MENINGITE      OPERA RAFFIGURA SCIATORE PARALIMPICO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui