Advertisement

Consiglio Comunale con omaggio di mimose alle donne dapresidente Bommino

 

Advertisement

Presso la Sala Consiliare in piazza Garibaldi, si è tenuto oggi, 8 marzo 2024, il Consiglio Comunale in seconda convocazione.

La seduta si è aperta con l’omaggio di mimose, da parte del presidente Bommino, alle donne presenti in Consiglio, nella Giornata internazionale della donna. Tale gesto è stato condiviso da tutta l’Assise. Il consigliere Alessandro Albanese ha comunicato di aderire all’Unione di Centro.

Deliberata la sospensiva alla mozione presentata dal Gruppo Fratelli d’Italia inerente all’aumento della Tassa Rifiuti ai comuni pugliesi per effetto di sentenza del Consiglio di Stato. Il consigliere Ramunno ha chiesto la sospensiva sino a quando non sarà ripristinata la diretta delle sedute consiliari, considerata fondamentale strumento di informazione per i cittadini su quanto discusso in Aula.

Il consigliere Gaia Silvestri (anche a nome di 6 consiglieri) ha posto una pregiudiziale (approvata) sulla mozione relativa alla registrazione e trasmissione al pubblico dei contenuti delle sedute consiliari, quale esercizio di pubblicità dei lavori. Il consigliere Silvestri ha motivato la sua azione affermando che occorre meglio articolare la proposta in base al Regolamento sulle registrazioni audiovisive e alle modifiche di uno Statuto comunale “datato”.  Su tale argomento è intervenuto il consigliere Francesco Cacciapaglia che ha chiesto di adeguare il livello tecnologico dell’aula.

Anche il consigliere Domenico Santoro, a nome di altri 8 suoi colleghi, ha proposto la “sospensiva” di una mozione sulla rideterminazione delle indennità di carica e dei gettoni di presenza spettanti a sindaco, membri della Giunta e consiglieri comunali. Noi proponiamo – ha affermato Santoro – di sospendere l’argomento e riportarlo in commissione, pensando all’istituzione di un fondo da mettere a disposizione di progetti a favore della Città.

Il consigliere Francesca Laghezza ha sollecitato la discussione di una interpellanza, già presentata da diverso tempo, sul quartiere “Pratofiorito” e il rilascio di documentazione già richiesta.

Il consigliere Raffaele Gentile ha comunicato che l’opposizione, in mancanza della trasmissione in diretta della Seduta consiliare, coerente con quanto annunciato, avrebbe abbandonato l’aula: cosa che poi si è verificata. A tal proposito il consigliere Miraglia ha parlato di “strumentale abbandono” da parte della minoranza.

Il Consiglio è proseguito con la relazione dell’assessore alle Finanze Ida Cardillo su di una variazione al Bilancio di previsione, elencando una serie di interventi che saranno garantiti, anche mediante l’applicazione di avanzo vincolato. Si va dalla manutenzione strade al piano povertà, dai buoni servizio infanzia ai trasferimenti di fondi a famiglie perché provvedano alla eliminazione dell’amianto dai fabbricati.

Approvati gli indirizzi per la nomina e la designazione di rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni dopo due emendamenti proposti dal consigliere Giannotta attinenti i requisiti oggettivi ed in in particolare la durata dei mandati e le cause di incompatibilità.

Deliberate favorevolmente le ratifiche e i riconoscimenti di debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno.

N.B.

Nella foto uno scorcio della seduta comunale.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRASPELLI- Rovato (Brescia) Capitale della Carne- Lunedì 11 marzo conferenza di presentazione: da sabato 16 a lunedì 18 edizione 133 di LOMBARDIA CARNE
Articolo successivoPalermo, “Una storia triste”: conferenza per ricordare Cosimo Cristina il giornalista/ragazzino ucciso dalla mafia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui