Advertisement

UNA RETE IN VIAGGIO. STORIE, IDEE, PROGETTI

III EDIZIONE 2024

Advertisement

FOTOGRAFIA E ALTRI LINGUAGGI

18 marzo – 7 maggio 2024

 

PRIMO APPUNTAMENTO

Lunedì 18 marzo 2024, ore 18

FOTOGRAFIA E CINEMA

Cineteca di Bologna | Cinema Lumière, Piazzetta Pier Paolo Pasolini, 2/b – Bologna

Con la partecipazione di Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, Cineteca di Bologna, Ferrania Film Museum, Fondazione 3M, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

In streaming sui canali social media di Rete Fotografia @retefotografia

Info www.cinetecadibologna.it

 

IMMAGINI

 

Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti, il programma di appuntamenti che vede i Soci di Rete Fotografia in dialogo tra loro e con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro, ritorna e propone tre incontri di approfondimento sul rapporto tra Fotografia e altri linguaggi.

La terza edizione prende il via il 18 marzo alla Cineteca di Bologna, per fare tappa ad aprile a Bergamo, al Museo delle Storie e a maggio a Torino, alle Gallerie D’Italia. Si potrà partecipare agli appuntamenti in presenza e in streaming. Il tema di quest’anno affronterà il rapporto tra la fotografia con altre importanti discipline, a partire dal cinema con il quale ha condiviso spesso contenuti e insoliti punti vista, per proseguire con l’architettura, dalle testimonianze alla progettazione e costruzione dell’immagine, e infine con la musica in un tentativo quasi eretico di andare al di là del soggetto rappresentato.

 

Il primo incontro a Bologna vede la partecipazione di Elena Correra e Rosaria Gioia, Cineteca di Bologna, Daniela Aleggiani, Fondazione 3M, Alessandro Bechis, Ferrania Film Museum, Claudia Colecchia, Biblioteca e Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte e Maria Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia. Introduce e modera, Fabrizio Trisoglio, Presidente Rete Fotografia.

Elena Correra e Rosaria Gioia (Cineteca di Bologna) parlano di fotografia di cinema come strumento per l’analisi e il restauro dei film e le sue forme di valorizzazione, attraverso i casi Albert Samama Chikli e Angelo Novi. Claudia Colecchia (Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte) propone un percorso guidato dai fotografi che hanno lasciato traccia visiva della vocazione cinematografica di Trieste per il cinema, in un periodo particolarmente fecondo: quello dell’ultimo dopoguerra.

Daniela Aleggiani (Fondazione 3M) racconta le immagini del cinema attraverso gli autori conservati negli Archivi di Fondazione 3M, da Elio Luxardo a Chiara Samugheo. Segue l’intervento di Alessandro Bechis (Ferrania Film Museum) porta la testimonianza del Museo Ferrania dedicato a un’eccellenza italiana diventata marchio di qualità per lungo tempo.  Infine, Agostina Lavagnino (AESS), presenta il mondo del cinema attraverso le foto di autori come Federico Patellani e le video documentazioni conservate presso l’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia.

 

L’iniziativa intende creare nuove occasioni itineranti di valorizzazione della cultura fotografica e di condivisione e apertura a un pubblico. Rete Fotografia, impegnata fin dalla sua fondazione nel 2011 nella promozione e valorizzazione della cultura fotografia a un pubblico non solo specialistico, offre anche quest’anno una inedita proposta di confronto e approfondimento condiviso. Dopo “Una Rete in Viaggio” seguirà, infatti, dal 11 al 20 ottobre 2024 la X edizione di “Archivi Aperti”.

Di seguito il calendario dei tre appuntamenti, che saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Rete Fotografia.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Martedì 23 aprile 2024, ore 17.30

FOTOGRAFIA E ARCHITETTURA BERGAMO Museo delle Storie di Bergamo

 

Martedì 7 maggio 2024, ore 18

FOTOGRAFIA E MUSICA TORINO Gallerie d’Italia – Museo di Intesa Sanpaolo

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMontepulciano, da sabato 23 marzo: riapre alle visite la Torre Comunale e Museo Civico Pinacoteca Crociani torna ad apertura quotidiana 
Articolo successivoNapoli: al Vomero sabato infernale per il traffico caotico

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui