Advertisement

HELENA HA-YOUNG SUL

Concerto per piano con “Beethoven SOLO”

Advertisement

 

Mercoledì 20 marzo 2024 – ore 21

Coro di Santa Pelagia, via San Massimo 21 – Torino

(ingresso libero su prenotazione)

 

 

Arriva a Torino la prestigiosa pianista internazionale Helena Ha-Young Sul per un concerto imperdibile interamente dedicato a Beethoven, il compositore più studiato ed eseguito in assoluto dall’artista nata in Svezia, ma con radici in Corea e Giappone.

Affermata concertista, insegnante e mentore, regolarmente invitata come membro di giuria, docente per masterclass e competizioni pianistiche nazionali e internazionali, la sua passione nell’organizzare attività per giovani musicisti l’ha portata a dar vita a eventi come il Gothenburg Piano Festival in Svezia e il Music Theatre.

La sua prima esibizione ufficiale, all’età di 7 anni, le ha guadagnato la vittoria del 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale Steinway ad Amburgo, in Germania, dopo di cui ha conseguito la medaglia d’oro al Berlingske Tidende in Danimarca, al Concorso Pianistico Internazionale di Ettlingen in Germania, al Ljunggrenska Musiktävling e ai concorsi pianistici di Kils in Svezia, nonché alla Royal Academy Swedish Academy of Music di Stoccolma.

All’età di 15 anni, è entrata nella Royal Danish Music Academy di Copenaghen, in Danimarca. I suoi primi insegnanti sono stati la madre, Inga Törnblom, e Marianne Jacobs mentre altri insegnanti sono stati Tom Ernst, il prof. José Ribera (piano solo), Amalie Malling, Anne Öland (musica da camera), Friedrich Gurtler (accompagnamento).

Si è laureata nel 1998 con il massimo dei voti in pianoforte solo e musica da camera e nel 1998 ha intrapreso il Master Degree (corso di perfezionamento post-laurea) e ha studiato per 2 anni alla Royal Academy of Music di Londra, in Inghilterra.

Nel 2000 ha proseguito presso il Conservatoire de Musique de Genève, in Svizzera, nella Classe de Virtuosité e ha studiato per 3 anni con il prof. Dominique Merlet e la Musica Contemporanea con Jean-Jacques Balet, laureandosi con il massimo dei voti con il Diplome de Soloiste.

Durante i suoi studi, Helena Ha-Young ha partecipato a diverse masterclass internazionali come il Tel-Hai International Piano Master in Israele con l’insegnante Pnina Salzman ed è stata premiata con borse di studio dalla Kgl Musikaliska Akademien e dal Lions Rotary Club. È stata selezionata come Giovane Artista presso l’Università del Texas a Fort Worth, USA, e ha ricevuto il premio di Pianista dell’Anno, Skåne, nel 2000 oltre ad aver partecipato a molti festival pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Festival Internazionale del Piano di Eindhoven, in Olanda, il Festival Steinway & Sons di Berlino, in Germania, il Piano en Saintonge in Francia, il Festival Archipel in Svizzera, l’Helsingborgs Pianofestival e il Båstads International Chambermusicfestival, in Svezia.

Helena Ha-Young è anche interprete di musica contemporanea e si è esibita con l’Ensemble Contemporain in Svizzera e ha collaborato con direttori come Arild Remmereit, Tommy B. Andersson, Olaf Henzold, Michael Tabachnik e Owain Arwel Hughes.

Può vantare oltre 30 anni di esperienza come pianista solista e da camera, esibendosi in Svezia, Danimarca (1998-99 un concerto con sonate di Beethoven e un concerto solo opere di Chopin presso il Tivolis Concerthall) e in Israele, Germania, Francia, Svizzera, USA, Cina e Corea del Sud mentre più di recente ha avuto successo con concerti solisti in Montenegro e Budapest.

Dal 2010 è la Fondatrice e Direttrice Artistica del Gothenburg Piano Festival in Svezia.

www.goteborgspianofestival.com

 

Il programma prevede:

 

Ludwig van Beethoven – Rondo op. 51 no. 1

Ludwig van Beethoven – Sonata op. 10 no. 2

Allegro

Allegretto

Presto

Ludwig van Beethoven – Sonate op. 53 Waldstein
Allegro con brio

Introduzione: Adagio molto

Rondo. Allegretto moderato – Prestissimo

 

Il concerto, inserito nel programma della stagione musicale di Santa Pelagia 2023/2024, fa parte di “Contatti Sonori”, la sezione che vuole andare oltre i confini della musica, per scoprire nuove frontiere.

Due sono le parole chiave che segnano questo percorso: condivisione e contaminazione. Ogni evento, nella sua unicità, è rappresentativo di una realtà differente, di un diverso genere musicale, spaziando dalla classica al tango, al cantautorato pop. 

Ogni concerto guida alla scoperta della magia che si sprigiona attraverso la musica, arte regina che dialoga con sé stessa e con le altre arti, spingendoci ad ascoltare con orecchie nuove e ad entrare in contatto con noi stessi.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMARCO TRAVAGLIO
Articolo successivoTito e Vinni a tutto ritmo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui