Advertisement

“Attraverso la domanda: il legame tra filosofia e didattica”. Nuovo seminario di approfondimento promosso dal Learning Sciences institute dell’Università di Foggia

 

Advertisement

Il Learning Sciences institute dell’Università di Foggia ospita un nuovo ed interessate seminario aperto a docenti e studenti in formazione. Ospite del seminario Luca Romano, PhD in filosofia e storia della filosofia, docente di sostegno e membro del Scientific Committee della rinomata rivista internazionale di filosofia Logoi.ph.

 

La Città del Cinema ospiterà venerdì 22 marzo 2024 a partire dalle ore 15.00 un seminario di approfondimento nel contesto del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno. L’evento, promosso dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente ordinaria di Didattica e Pedagogia presso l’Università di Foggia, delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e all’Orientamento, nonché coordinatrice del centro di ricerca Learning Sciences institute (LSi), aperto agli studenti e ai docenti in formazione, vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Luca Romano, PhD in filosofia e storia della filosofia, docente di sostegno e membro del Scientific Committee della rinomata rivista internazionale di filosofia Logoi.ph. Romano è anche un contributor presso Huffpost Italia e ha un vasto repertorio di pubblicazioni all’interno di libri e riviste scientifiche italiane e internazionali.

Il seminario, intitolato “Attraverso la domanda: il rapporto tra filosofia e didattica”, offrirà un viaggio attraverso la storia della domanda, partendo dall’antica sapienza di Socrate fino alle modernità di Cartesio, Rorty e Derrida. Romano si concentrerà su come la domanda abbia plasmato il pensiero filosofico nel corso dei secoli e come possa essere integrata nella didattica contemporanea.

Uno degli approcci principali sarà basato sul testo di didattica di Derrida intitolato “Il Corpo Insegnante”. Romano proporrà una riflessione interattiva sull’importanza della domanda nell’insegnamento, coinvolgendo attivamente i partecipanti per esplorare le loro prospettive sulla questione.

Questo seminario rappresenta un’importante opportunità per gli studenti e i docenti in formazione nell’ambito delle attività di sostegno, offrendo loro l’occasione di arricchire le proprie conoscenze e competenze. La partecipazione del dott. Luca Romano, esperto nel campo della filosofia e della didattica, aggiunge un valore significativo a questo evento. La sua vasta esperienza e il suo impegno nell’insegnamento della filosofia, inclusi progetti innovativi, offriranno sicuramente spunti di riflessione preziosi per tutti i partecipanti. La filosofia e la didattica sono due ambiti strettamente interconnessi, e questo seminario ci permetterà di esplorare in profondità questa relazione, partendo dalle radici storiche fino alle pratiche contemporanee. Sono certo che i partecipanti trarranno grande beneficio da questo incontro e saranno in grado di applicare i concetti e le strategie discusse nel loro percorso formativo e professionale”, così dichiara il Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, il prof. Lorenzo Lo Muzio.

 

È con grande soddisfazione che sostengo e incoraggio la partecipazione degli insegnanti in formazione e degli studenti al seminario di approfondimento sul rapporto tra filosofia e didattica. L’evento rappresenta un’importante occasione per esplorare il legame tra due ambiti fondamentali dell’insegnamento: la filosofia e la didattica. La presenza del dott. Luca Romano arricchirà sicuramente il dibattito e offrirà agli insegnanti in formazione e agli studenti nuove prospettive e strumenti per arricchire la loro pratica pedagogica. In particolare, l’approfondimento del ruolo della domanda nella filosofia e nella didattica rappresenterà un’opportunità unica per riflettere sulle pratiche educative e sull’importanza di stimolare il pensiero critico e creativo negli studenti. Come docente di didattica e pedagogia speciale, sono convinta che eventi come questo siano essenziali per promuovere una formazione inclusiva e di qualità per tutti gli studenti. Invito quindi gli insegnanti in formazione e gli studenti a partecipare attivamente a questo seminario, al fine di arricchire le proprie competenze e contribuire a costruire un futuro migliore attraverso l’educazione”, aggiunge la prof.ssa Giusi Antonia Toto, organizzatrice dell’evento.

 

La presenza del dott. Luca Romano, con la sua vasta esperienza nel campo della filosofia e della didattica, offre un’opportunità unica per arricchire il bagaglio professionale dei partecipanti. La formazione dei docenti è un elemento fondamentale per garantire un insegnamento di qualità e per promuovere un ambiente inclusivo e stimolante per gli studenti. Questo seminario ci consentirà di esplorare in profondità il legame tra filosofia e didattica, offrendo strategie e approcci innovativi che potranno essere integrati nel nostro percorso formativo. Sono convinto che l’interazione con il dott. Romano e la discussione sulle sue esperienze e conoscenze contribuiranno significativamente alla crescita professionale dei nostri docenti in formazione”, conclude il prof. Luigi Traetta, direttore del TFA Sostegno.

 

Il seminario si concluderà con una panoramica sulle esperienze di Romano nell’insegnamento della filosofia, comprese le sue pratiche nel sostegno e in altri contesti. Si esploreranno diverse modalità di formulazione delle domande e il ruolo cruciale dell’insegnante di sostegno nel favorire un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante.

Luca Romano porterà la sua vasta esperienza e la sua passione per l’insegnamento della filosofia, offrendo ai partecipanti del seminario spunti di riflessione e strumenti pratici per arricchire le proprie pratiche didattiche.

 

Per ulteriori informazioni, seguite le pagine social dedicate o contattate il LSi all’inidirizzo learningsciencesinstitute@unifg.it.

 

Non mancate a questa stimolante occasione di approfondimento sulla connessione tra filosofia e didattica!

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLove Ghost – è uscito il video di “Time travel”
Articolo successivoIncontri sulle periferie napoletane

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui