Advertisement

Istat: Save the Children, 1 bambino su 7 in povertà assoluta, il valore più alto degli ultimi 10 anni. Necessario porre il tema al centro dell’agenda politica

 

Advertisement

Provvedimenti immediati per affrontare l’emergenza e una strategia nazionale integrata di lungo termine per assicurare a tutte le bambine e i bambini e gli adolescenti che vivono in Italia le stesse opportunità di crescita. Lo chiede Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, alla luce dei nuovi allarmanti dati sulla povertà assoluta pubblicati stamattina dall’Istat.

Secondo le stime preliminari, nel 2023 l’incidenza di povertà assoluta individuale per i minori ha raggiunto il valore più alto della serie storica dal 2014, attestandosi al 14%. I minori in povertà assoluta nel nostro Paese sono 1,3 milioni. La presenza di figli minori continua a essere un fattore che espone maggiormente le famiglie al disagio socio-economico; l’incidenza di povertà assoluta si conferma infatti più marcata per le famiglie con almeno un figlio minore (12,0%), rispetto alla generalità delle famiglie (8,5%).

“I dati Istat sono allarmanti e confermano la necessità di porre il tema della povertà minorile in cima all’agenda politica – dichiara Daniela Fatarella, Direttrice generale di Save the Children Italia –. La povertà assoluta è un’emergenza che condiziona non solo il presente ma anche il futuro dei più piccoli: blocca sul nascere talenti e aspirazioni negando a bambine, bambini e adolescenti che nascono in contesti più difficili pari opportunità di crescita. È fondamentale intervenire per contrastarla con provvedimenti immediati, come la gratuità delle mense scolastiche per i minori in povertà, e con una strategia nazionale capace di integrare politiche nell’area dell’istruzione, della salute, dell’economia, dalle politiche abitative e dei servizi per la prima infanzia, secondo un approccio centrato sui minori, e con risorse dedicate”. 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDECOLLA IL TESTIVAL, EVENTI ED EXPO PER GLI AMANTI DEL VOLO AL TROFEO MONTEGRAPPA
Articolo successivoIl Sintetismo pittorico spiegato da Paolo Battaglia La Terra Borgese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui