Advertisement

La seduta del Consiglio Comunale aperta dal presidente Michele Bommino 

  

Advertisement

Il presidente del Consiglio Comunale di Massafra, Michele Bommino, in apertura di seduta, ha formulato ai consiglieri Maurizio Baccaro e Raffaele Gentile gli auguri di buon lavoro dopo la loro elezione in seno al Consiglio Provinciale, auspicando che Massafra possa avere più considerazione. Gentile ha sottolineato che la presenza di due consiglieri di Massafra su 12 potrà agevolare la nostra città e i suoi bisogni. Inoltre, sempre Gentile, nominato capogruppo Consiglio provinciale di Forza Italia, ha comunicato che il nuovo capogruppo consiliare di FI sarà Vita Massaro.

Francesca Laghezza ha presentato una interpellanza inerente ai disagi per i residenti del quartiere Prato Fiorito legati alla presenza di uno skatepark chiedendo in particolar modo quali iniziative saranno intraprese per tutelare il diritto alla quiete e alla vivibilità del quartiere, pur rispettando e credendo nell’aggregazione giovanile. Il sindaco Fabrizio Quarto ha replicato annunciando che si intende vigilare l’area interessata recintandola e fissando orari di utilizzo.

Sull’interrogazione inerente al posizionamento di nuove antenne per la telefonia mobile, presentata dal Gruppo “Lista Santoro”, si è aperto un dibattito nel quale è intervenuto, a seduta sospesa, anche un cittadino il quale ha esternato le preoccupazioni dei residenti in un’area dove è stata allocata una nuova antenna di telefonia mobile. Il consigliere Errico, dopo una articolata relazione, ha presentato una bozza di regolamento comunale per l’insediamento degli impianti di telefonia mobile interrogando l’amministrazione sulla gestione delle richieste e relative autorizzazioni per le nuove installazioni in aree private e sull’opportunità di informare la cittadinanza preventivamente sulle nuove installazioni. Il sindaco Quarto, dopo aver ricordato che la tutela della salute dei cittadini è il primo degli obiettivi della sua amministrazione, ha affermato che circa l’ultimo posizionamento di un’antenna ha richiesto l’intervento dell’ARPA, ma al momento non ci sono dati tali da poter invocare una rimozione dell’impianto. Il Consiglio, su proposta del presidente Bommino, all’unanimità ha deliberato favorevolmente la proposta di invitare l’azienda a disinstallare l’antenna in questione.

Respinta una mozione, illustrata da Antonio Miola, a nome del Gruppo “Lista Santoro”, sulle criticità del Centro Polivalente Anziani (rinnovo Comitato di Gestione).

Con 15 voti favorevoli e 7 contrari il consiglio ha approvato il V Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale 2022/2024. L’assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi ha illustrato il Pdz, procedimento complesso e articolato che prevede servizi alla persona, strumento essenziale per dare risposte al territorio. Diversi i consiglieri intervenuti: ritardo nell’approvazione del PdZ, privo di programmazione (Gaia Silvestri); rendicontazione PdZ del 2022 e mancanza di condivisione  (Teresa Errico); varie criticità per mancanza di alcune visioni (Saverio Ramunno); solo una ratifica dell’operato dell’assessore ai Servizi Sociali e occorre capire come tanti milioni di euro abbiano modificato l’assetto sociale (Domenico Santoro); un PdZ discusso e condiviso su linee guida ben stabilite e diramate dalla Regione (Maurizio Baccaro).

L’assessore alle Reti Infrastrutturali Michele Bramante ha relazionato sul progetto definitivo di collettamento delle acque meteoriche dell’abitato, mediante l’adozione e approvazione di variante allo strumento urbanistico vigente con apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (approvato con 17 voti favorevoli e 2 astenuti).

 

Infine riconosciuti i debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno.

 

Nella foto un’immagine di un precedente seduta del Consiglio comunale.

 

N.B

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA Massafra multe e sospensioni lavori per i ripristini raffazzonati delle strade
Articolo successivoStalli di sosta in Corso Italia a Massafra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui