Advertisement

UN WEEKEND PER SCOPRIRE I PRODOTTI DI VAL CHISONE E VAL GERMANASCA

Due giorni di degustazioni gratuite in due luoghi simbolo: il Forte di Fenestrelle e l’Ecomuseo Scopriminiera di Prali

Advertisement

 

Saranno l’Ecomuseo Scopriminiera di Prali e il Forte di Fenestrelle a ospitare sabato 6 a domenica 7 aprileDelizie occitane da gustare e da ascoltare”, due giornate dedicate ai prodotti del territorio abbinate alla musica occitana.

Sono stati scelti, non a caso, due luoghi simbolo delle Valli Chisone e Germanasca perché sabato 6, dalle 12 alle 18, e domenica 7, dalle 12,30 alle 18, si potranno assaggiare gratuitamente le tipicità realizzate in queste due vallate del Pinerolese.

L’iniziativa è organizzata dalla rete dei produttori delle Delizie del Dahu, la componente enogastronomica del marchio Terre del Dahu: sono 13 piccole realtà coinvolte nel progetto promosso grazie al sostegno di Regione Piemonte e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) “L’Europa investe nelle zone rurali” e sono tutte aziende di montagna e di piccole dimensioni: proporranno degustazioni guidate gratuite e sarà possibile acquistare i loro prodotti.

 

Di cosa si tratta? Mieli, marmellate, tome, salumi tipici, ma anche succhi di frutta e il Ramìe, il vino «eroico» prodotto sulle montagne di Pomaretto e Perosa Argentina
Il programma di sabato, a Prali, prevede poi, dalle 14, anche musica e balli occitani con  Mondo Folk e la partecipazione di Manuel Lerda. Sarà possibile visitare Scopriminiera, e le gallerie e i cunicoli delle ex gallerie di talco, prenotandosi al 0121.806987, info@ecomuseominiere.it.
Domenica, invece, al Forte di Fenestrelle, dalle 15 musica occitana con I Balacanta. Anche in questo caso, è possibile visitare il Forte  prenotandosi al t. 0121.83600

Le degustazioni e i concerti sono gratuiti, previa prenotazione: 366/ 1802373; deliziedeldahu@gmail.com

 

Oltre alla due giorni, ad aprile vengono anche organizzate due “Escursioni a km 0 delle Delizie del Dahu”, due passeggiate gratuite con degustazione per scoprire il territorio, assaggiare le Delizie del Dahu e incontrare i piccoli produttori delle valli Chisone e Germanasca.

Sabato 13 aprile, dalle 9,30 alle 13,30, in programma “Vigneti di Primavera e abbinamenti cibo-vino” per andare alla scoperta di pendii terrazzati, vigneti che si risvegliano e concludere con una degustazione al ciabot di Pomaretto.
Domenica 21
, stesso orario, “Sapore di latte nei pascoli di Villar Perosa”: tra le borgate di Villar Perosa, una camminata dedicata alla storie delle miniere di grafite e alle particolarità del formaggio del Dahu. Entrambe le escursioni sono gratuite previa prenotazione: t. 3296954280; e-mail. ylenia@escuriosandotrekking.it.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMaimone: “Papa Francesco, il” Papa della Pace” e della “Poesia della Fede” che crea progetti di amore per l’ umanità sofferente”
Articolo successivoA RIMINI APRE MIR 2024: CHE LO SHOW ABBIA INIZIO!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui