Advertisement

A Milano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ’50. Installation view, Archivio Emilio Scanavino, Milano, 2024. Photo Credit: Bruno Bani.

Milano, 8 aprile 2024. L’Archivio Scanavino torna ad accogliere il pubblico nei suoi spazi con la mostra A Milano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ’50 dedicata al primo decennio milanese dell’artista e aperta fino al 14 aprile 2024 con ingresso su prenotazione (scrivendo a info@archivioscanavino.it).

Advertisement

 

A Milano. Emilio Scanavino. Opere e documenti degli anni ‘50 propone in mostra materiale documentativo originale che racconta l’attività dell’Artista a Milano dai primi anni ‘50 e una selezione di disegni e ceramiche di quel periodo, oltre all’esposizione del grande dipinto Come fuoco nella cenere del 1960.

Mostra a cura dell’Archivio Emilio Scanavino | Exhibition Display a cura di Mariano Pichler.

 

Emilio Scanavino arriva da Genova a Milano alla fine degli anni ’40.

La città lo accoglie offrendogli grandi opportunità di incontro, confronto e crescita con la scena artistica milanese, tanto da trasferirsi definitivamente a metà degli anni ’50.

Resterà poi sempre a Milano fino alla fine della sua carriera.

Il suo lavoro colpisce figure importanti come Carlo Cardazzo, Adriano Totti, Guido Le Noci, Peppino Palazzoli da cui nascono le partecipazioni ad importanti mostre personali e collettive, oltre alle partecipazioni al I Premio Borletti, al Premio Graziano, al X Premio Lissone e alla X e XI Triennale di Milano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl gruppo partenopeo ritorna nel teatro della Canzone napoletana con l’anteprima assoluta moderna dell’opera rock
Articolo successivoLEGA DEL FILO D’ORO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui