Advertisement

Continua l’impegno sostenibile di CooperVision e Plastic Bank: introdotto il programma per la cura degli occhi per gli operatori ecologici

Si rafforza la collaborazione di CooperVision con Plastic Bank per le persone e per il pianeta
Lainate, 10 aprile 2024 — Per avere un impatto ancora maggiore sulle persone e sul pianeta, CooperVision e Plastic Bank hanno rinnovato la loro partnership per la neutralità plastica fino al 2026. La collaborazione ora include un programma per la cura degli occhi che fornisce screening visivi e buoni per esami della vista e occhiali a tutti gli operatori ecologici di Plastic Bank in Indonesia che ne hanno diritto, gli stessi che ricoprono un ruolo essenziale in questa partnership.1

Advertisement

UN IMPEGNO PARI A 305 MILIONI DI BOTTIGLIE, DESTINATO A RADDOPPIARE
In collaborazione con Plastic Bank, CooperVision finanzia la raccolta e il riciclo della plastica in prossimità degli oceani in quantità equivalente al peso della plastica utilizzata nella propria gamma di lenti a contatto morbide aderenti all’iniziativa (includendo le lenti, i blister e alcune componenti delle confezioni) vendute e distribuite in 27 Paesi in tutte le Americhe, in Europa e nell’area Asia-Pacifico.*2 Ad oggi, questo impegno ha evitato che l’equivalente di 305 milioni di bottiglie di plastica finisse negli oceani. Grazie all’estensione della partnership con Plastic Bank,†2 CooperVision prevede di raddoppiare l’impatto totale della propria iniziativa per la neutralità plastica entro la fine del 2026.‡§3
“I primi tre anni della nostra collaborazione con Plastic Bank hanno avuto un impatto significativo non solo aiutando a ripulire le comunità costiere attraverso il riciclo dei rifiuti plastici, ma anche migliorando i mezzi di sostentamento e la stabilità economica degli operatori ecologici “In qualità di leader globale nel settore delle lenti a contatto  – spiega Aldo Zucaro, Direttore senior della Responsabilità aziendale presso CooperCompanies24 – CooperVision si impegna a contribuire a migliorare il modo in cui le persone vedono ogni giorno perché questo porta ad un miglioramento della loro qualità di vita. La nostra collaborazione con Plastic Bank ci consente ora di fornire la correzione della visione agli operatori ecologici idonei che stanno facendo la differenza rimuovendo la plastica dall’ambiente e dagli oceani, il che incarna davvero la nostra passione per il sostegno alle persone e al pianeta”.

IL PROGRAMMA PER LA CURA DEGLI OCCHI CHE NON C’ERA
Entro la fine del 2026, centinaia di operatori ecologici in Indonesia saranno idonei a ricevere screening visivi attraverso il nuovo programma di cura della vista.1
“Noi di Plastic Bank immaginiamo un mondo senza sprechi e ci impegniamo a responsabilizzare le comunità e gli imprenditori locali per porre fine alla povertà. Gli operatori ecologici – precisa David Katz, fondatore di Plastic Bank – hanno un accesso limitato alle cure della vista di base e, per molti, questa sarà la prima volta che si sottoporranno ad uno screening e riceveranno la correzione visiva necessaria. Sappiamo che un’insufficienza visiva può influire sulla qualità della vita, sull’indipendenza e sulla mobilità. Questa collaborazione con CooperVision sta, da un lato, apportando significativi benefici sociali alle nostre comunità, ma dall’altro sta anche dando vita alla nostra visione di porre fine alla povertà”.
UN IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITA’ GRAZIE AL SOSTEGNO DI OTTICI E PORTATORI DI LAC
CooperVision lavora continuamente per minimizzare l’impatto ambientale e operare in modo più sostenibile in tutto il mondo essendo parte dei più ampi sforzi di CooperCompanies, così da contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite.

Attraverso l’iniziativa ”Plastic Neutrality”, CooperVision e Plastic Bank condividono l’impegno a proteggere il pianeta, in particolare compiendo passi avanti per far crescere la vita sott’acqua (OSS 14 e 17) e per il consumo e la produzione responsabile (OSS 12).5 La ricerca ha dimostrato anche che una migliore salute degli occhi riduce la povertà, aumenta la produttività, e migliora la salute e il benessere generale, oltre che ai risultati scolastici (OSS 1, 3, 4, 5, 8, 10 e 11).6

La partnership così ampliata coincide con il rilancio della piattaforma di sostenibilità di CooperVision, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio, eliminare gli sprechi dai processi e ridefinire il rapporto con la plastica, anche considerando modi per migliorare la plastica stessa. Al centro della piattaforma di sostenibilità di CooperVision c’è l’impegno a progettare e ad abbracciare l’innovazione come mezzo per prendersi cura delle persone e del pianeta.
Ecco gli impegni di CooperVision per la sostenibilità:

Progettare e riprogettare continuamente, per ridurre l’impronta di carbonio-¶** 7
Collaborare e innovare, avvalendosi dell’ingegno per prendersi cura del pianeta
Adottando misure per preservare le risorse naturali limitate│†† 7 ed esplorando modi per portare le energie rinnovabili negli stabilimenti produttivi‡‡§§ 7
Iniziando a compensare i rifiuti derivanti dai prodotti e imballaggi che ancora non è possibile recuperare, compiendo passi avanti per migliorare il benessere del pianeta7
Collaborando con i partner per raccogliere i rifiuti generati dalle attività produttive, recuperando le risorse e quando possibile dare loro nuova vita.||

“Semplicemente prescrivendo e indossando le lenti a contatto plastic neutral di CooperVision, gli ottici e i portatori di lenti a contatto ci stanno aiutando nel nostro impegno per la sostenibilità: dalla nostra partnership con Plastic Bank, che si concentra sul miglioramento delle comunità attraverso la bonifica dei rifiuti, al recupero e alla rigenerazione dei nostri rifiuti di produzione, fino all’approvvigionamento responsabile”, conclude Zucaro.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma di sostenibilità di CooperVision sono disponibili all’indirizzo CooperVision & Sustainability | CooperVision Italy
__________________________________

* La plastica utilizzata nelle lenti a contatto morbide CooperVision viene determinata dal peso della plastica che compone i blister, le lenti e il packaging secondario, compresi laminati, adesivi e input ausiliari (ad esempio inchiostro). Il calcolo non include la plastica utilizzata durante il processo di produzione di questi prodotti e del loro packaging.
† CooperVision, grazie alla collaborazione con Plastic Bank, a partire da gennaio 2024 ha permesso la raccolta e la conversione di circa 5,3 milioni di kg di plastica destinati ai corsi d’acqua. Utilizzando il parametro di Plastic Bank, secondo cui 1 kg di plastica equivale a 50 bottiglie standard da 202 mm, ciò equivale a circa 263,7 milioni di bottiglie di plastica che non raggiungono i nostri oceani.
‡ Plastic Bank utilizza 1 kg di plastica per uguagliare 50 bottiglie.
§ Nonostante la sua collaborazione con Plastic Bank, CooperVision prevede di sostenere la raccolta e la conversione di circa 10,8 milioni di kg di plastica destinati ai corsi d’acqua entro la fine del 2026 (anno civile). Utilizzando il parametro di Plastic Bank, secondo cui 1 kg di plastica equivale a 50 bottiglie standard da 202 mm, ciò equivale a circa 541 milioni di bottiglie di plastica che non raggiungono i nostri oceani.
| Si riferisce al processo di produzione continuo intrapreso da CooperVision per ridurre le emissioni di anidride carbonica degli Ambiti 1 e 2.
¶ L’impronta di carbonio è limitata alle emissioni di Ambito 1 e 2, definite come: Emissioni di Ambito 1 sono emissioni dirette provenienti da fonti proprie o controllate. Le emissioni di Ambito 2 sono emissioni indirette derivanti dalla generazione di energia acquistata.
** Relazione ambientale, sociale e di governance 2022 di CooperVision.
†† Le risorse naturali sono definite come, ma non solo, acqua, azoto, gas naturale e altri composti organici.
‡‡ Le energie rinnovabili sono definite come materiali o energie che possono essere sostenute a tempo indeterminato grazie a forniture inesauribili o a una nuova crescita.
§§ CooperVision utilizza materiali ed energie rinnovabili nei suoi stabilimenti produttivi.
|| Relazione ambientale, sociale e di governance 2020 di CooperVision.

Dati di Plastic Bank in archivio, 2024.
Dati CVI in archivio, 2024.
Dati CVI in archivio, 2024-2026 Plastic Bank Agreement.
Plastic Bank. Programmi per la promozione della sostenibilità nel business. https://plasticbank.com/impact-programs/. Accesso il 25 gennaio 2024.
Plastic Bank. Relazione sulla sostenibilità di Plastic Bank 2022. https://plasticbank.com/plastic-bank-2022-sustainability-report/. Accesso il 25 gennaio 2024.
Zhang J, Ramke J, et al. Far progredire gli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie al miglioramento della salute degli occhi: un’analisi approfondita. The Lancet Planetary Health. Marzo 2022, 6(3):E270-280.
Dati CVI in archivio, 2023.
# # #
Informazioni su CooperVision
CooperVision, una divisione di CooperCompanies (Nasdaq:COO), è uno dei maggiori produttori al mondo di lenti a contatto. L’azienda produce una gamma completa di lenti a contatto morbide (a ricambio giornaliero, bisettimanali e mensili) caratterizzate da materiali avanzati e ottime prestazioni ottiche, nonché lenti a contatto rigide gaspermeabili di prima fascia per ortocheratologia e modelli sclerali. CooperVision vanta una lunga esperienza nella gestione dei problemi della vista più complessi: dall’astigmatismo alla presbiopia, dalla miopia infantile all’irregolarità corneale. La sua gamma di prodotti sferici, torici e multifocali è la più completa. Grazie all’offerta congiunta di prodotti innovativi e consulenza specializzata per gli ottici, l’azienda porta sul mercato una nuova prospettiva che garantisce vantaggi tangibili. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.coopervision.com.

Informazioni su CooperCompanies
CooperCompanies (Nasdaq: COO) è un’azienda leader a livello mondiale nel settore dei dispositivi medici, focalizzata sul miglioramento della vita della persona, una alla volta. La Società opera attraverso due unità aziendali, CooperVision e CooperSurgical. CooperVision è uno dei leader nel settore delle lenti a contatto, ed ogni giorno aiuta a migliorare la vista di milioni di persone. CooperSurgical è un’azienda leader nel settore della fertilità e della salute femminile, dedicata ad assistere donne, bambini e famiglie nei momenti sanitari più importanti. Con sede a San Ramon, in California, CooperCompanies ha oltre 15.000 dipendenti e i suoi prodotti sono venduti in più di 130 Paesi. Per maggiori informazioni, visitare www.coopercos.com.

Informazioni su Plastic Bank
Plastic Bank immagina un mondo senza sprechi e incoraggia un movimento di “riciclo sociale” finalizzato a fermare la plastica oceanica e aiutare a ridurre la povertà. Le nostre comunità di raccolta etica scambiano i rifiuti plastici (come valuta) con benefici di reddito e miglioramento della vita. Gli scambi vengono registrati attraverso la nostra piattaforma proprietaria protetta da blockchain che consente la raccolta tracciabile, la protezione del reddito e la verifica dei report. Il materiale raccolto viene trasformato in materia prima Social Plastic® per essere riutilizzato in prodotti e imballaggi.

Plastic Bank e Social Plastic® sono marchi commerciali di Plastic Bank Recycling Corporation.

Informazioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, adottata da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015, fornisce un progetto condiviso per la pace e la prosperità per le persone e il pianeta. Al suo centro ci sono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), che richiedono un intervento urgente da parte di tutti i Paesi in una partnership globale. Per ulteriori informazioni sugli OSS delle Nazioni Unite, visitare https://sdgs.un.org/goals.
Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene “dichiarazioni previsionali” come definite dal Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni relative a piani, prospettive, obiettivi, strategie, azioni future, eventi o prestazioni, e altre dichiarazioni che non siano dichiarazioni di fatti storici, sono da intendersi previsionali. Per identificare queste affermazioni, cercare parole quali “ritiene”, “prevede”, “probabile”, “si aspetta che”, “può”, “sarà”, “dovrebbe”, “potrebbe”, “cerca”, “intende”, “pianifica”, “stima” o “prevede”, e parole o frasi simili. Le dichiarazioni previsionali dipendono necessariamente da ipotesi, dati o metodi che possono essere errati o imprecisi, e sono soggette a rischi e incertezze. Tra i fattori che potrebbero far sì che i nostri risultati effettivi e le nostre azioni future differiscano materialmente da quelli descritti nelle dichiarazioni previsionali vi sono: cambiamenti avversi nell’attività generale globale o regionale, condizioni politiche ed economiche, catastrofi naturali o artificiali e condizioni di pandemia, e il potenziale impatto economico negativo e la relativa incertezza causata da tali elementi; un’importante interruzione delle operazioni della nostra produzione, rendicontazione contabile e finanziaria, delle strutture di ricerca e sviluppo, o di distribuzione a causa di problemi tecnologici; nuove leggi e normative governative statunitensi ed estere, e modifiche alle leggi, normative e linee guida esecutive esistenti, che interessano le aree delle nostre operazioni; rischi legati alla dimensione ambientale, sociale e di corporate governance (ESG), compresi quelli relativi al cambiamento climatico e alla sostenibilità; e altri eventi descritti nei nostri documenti per la Commissione per i titoli e la borsa, comprese le sezioni “Attività”, “Fattori di rischio” e “Discussione e analisi della situazione finanziaria e dei risultati delle operazioni da parte della dirigenza” nella Relazione annuale della Società su Modulo 10-K per l’esercizio chiuso il 31 ottobre 2023, in quanto tali Fattori di rischio possono essere aggiornati nelle dichiarazioni annuali e trimestrali. Avvertiamo le persone che le dichiarazioni previsionali riflettono la nostra analisi solo alla data dichiarata. Decliniamo qualsiasi intenzione di aggiornarle, salvo come richiesto dalla legge

scarica comunicato
scarica immagine
Rita Tosi
Business&PR

Giornalista e Manager della Comunicazione e Pubbliche Relazioni

334 26.83.564

linkedin.com/in/rita-tosi

facebook.com/rita.tosi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA Taranto il primo Meeting Internazionale sul “Turismo delle Radici Italiane nel Mondo”
Articolo successivoDal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “Germoglio”, il nuovo singolo di Emily Rinaldi disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 5 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui