Advertisement

17 aprile 2024

ore 10.00

Advertisement

Sala Caduti di Nassirya – Senato della Repubblica

Piazza Madama

 

Su iniziativa della Senatrice Cecilia D’Elia

AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo
UNFPA – Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione

presentano

Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2024

 

Vite interconnesse, intrecci di speranza: porre fine alle disuguaglianze nella salute e nei diritti sessuali e riproduttivi
Sono ancora troppe le persone che non hanno accesso alle informazioni e ai servizi di salute sessuale e riproduttiva nel mondo, questo è quanto emerge dal nuovo rapporto di UNFPA – Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, che verrà lanciato in Italia da AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, il 17 aprile alle ore 10.00.

Il rapporto, Vite interconnesse, intrecci di speranza: porre fine alle disuguaglianze nella salute e nei diritti sessuali e riproduttivi, fa il punto della situazione cogliendo l’occasione della ricorrenza dei 30 anni dalla Conferenza internazionale su popolazione e sviluppo, svoltasi al Cairo nel 1994.

Attraverso dati aggiornati e storie di vita, viene fornita l’attuale fotografia della condizione di accesso alle informazioni e ai servizi, essenziali per garantire salute e diritti sessuali e riproduttivi a tutte le persone, la libertà di scelta sul proprio corpo è infatti una realtà solo per una donna su due nel mondo. Nel rapporto vengono indagate le differenze di potere e di opportunità legate a una serie di fattori sociali, quali il genere, la classe e la razzializzazione, che limitano fortemente le opportunità e le scelte di vita delle persone. In un mondo che ha a disposizione ricchezza e soluzioni sicure, tali disparità suggeriscono una carenza di volontà e non una mancanza di progresso o risorse.

Nell’indagine non si manca di sottolineare come le crisi umanitarie, i numerosi conflitti e i cambiamenti climatici stiano avendo un impatto sproporzionato su donne e ragazze, persone LGBTQIA+, persone con disabilità, persone anziane e adolescenti, dal momento che la salute sessuale e riproduttiva, nonché la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, rimangono i settori meno finanziati e monitorati negli interventi umanitari.

Interverranno:

Cecilia D’Elia – Senato della Repubblica

Massimo Diana – UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione)

Elena Ambrosetti – Sapienza Università di Roma

Maria Grazia Panunzi – AIDOS (Associazione italiana donne per lo sviluppo)

Coordina Vincenzo Giardina – DiRE agenzia di stampa nazionale

Per interviste o ulteriori informazioni scrivere a: ufficiostampa@aidos.it
La Conferenza sarà trasmessa online, in diretta, da Senato WebTV

 

 

 

Essendo la sala a capienza limitata, è necessaria la registrazione e attendere la nostra email di conferma per poter partecipare in presenza.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “Germoglio”, il nuovo singolo di Emily Rinaldi disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 5 aprile.
Articolo successivoMontelepre, si presenta il volume “Ad Faciendum Massariam. La Sicilia del grano Luoghi e strutture tra medioevo ed età moderna”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui