Advertisement

La “Miele Band” di Gianfranco Caliendo lancia il nuovo singolo “Le Canzoni del Giardino” 

“Le Canzoni del Giardino” è il primo singolo della “Miele Band”, apripista dell’album di debutto del complesso formato da Gianfranco Caliendo nel 2016 e giunto adesso alla sua line-up definitiva: Gianfranco Caliendo (voce e chitarra solista); Peppe Mazzillo (tastiere); Dami Tedesco (chitarra); Piero Pisano (basso) e Vito Capone (batteria).

Advertisement

Il brano, firmato per il testo da Flora Contento e per la musica dallo stesso Gianfranco, non è solo un omaggio celebrativo alla storia del cantautore come frontman, cantante principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici per 38 anni, ma anche un “inno” alla ripartenza e alla rinascita musicale, la stessa che Gianfranco ha sperimentato per la prima volta nel 2012, quando è divenuto artista solista.

Ora che il mondo dello spettacolo finalmente riavvia i motori, Gianfranco ritorna in pista con il suo nuovo gruppo, per regalare tanta musica ai suoi fans e agli amanti della buona melodia italiana.

Il brano è impreziosito dal featuring della co-autrice Flora Contento e, alla voce iconica e inconfondibile di Gianfranco, si alternano quelle di Dami, Piero e Vito. La performance strumentale si tinge di sfumature prog che mostrano la grande forza espressiva e la preparazione tecnica della Miele Band.

Il videoclip è diretto da Genny Morra per la Dea Film. Produzione di Officine della Musica.

Il Videoclip: 

https://www.youtube.com/watch?v=eiHiCfFSaV8

 

Gianfranco Caliendo è frontman, voce principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012, in seguito artista solista e leader della Miele Band.

Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: 38 anni di carriera; 4 milioni di copie vendute; oltre 2000 concerti; 14 albums pubblicati; 1 Festival di Sanremo e 3 Festivalbar; dozzine di partecipazioni a trasmissioni televisive Rai e Mediaset. I più grandi successi del gruppo: M’innamoraiTu, ca nun chiagneMieleVaiConcerto in La MinoreTu, tu, tuSilvieCarnevale da buttare…E amiamociGiallo.

Nel 2001, Gianfranco firma il successo sanremese Turuturu, che arriverà a vendere nel mondo 1.200.000 copie attraverso le interpretazioni di diversi artisti.

Negli ultimi 25 anni, spazia in varie direzioni legate al mondo della musica. Fonda un’etichetta discografica, delle edizioni musicali e una rinomata accademia di canto moderno e strumenti. Scrive un libro di tecnica vocale nel 2005, firma diversi musical, cura molti giovani nelle vesti di produttore, compone canzoni per numerosi artisti e dirige un proprio studio di registrazione.

Come cantautore solista, realizza tre albums: Memorie di un pazzo (2012); Quarantena (2015, in collaborazione con Radio Amore) e Amanapoli (2016, in coppia con Flora Contento).

Nel 2021, oltre al disco della Miele Band, sarà pubblicata la sua autobiografia: “Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70” (Iacobelli Editore; prefazione di Giorgio Verdelli). Il libro racconterà i suoi 50 anni di vita musicale.

 

Nelle foto: 1) Gianfranco Caliendo live. 2) Il complesso in attività. 3) Gianfranco Caliendo esegue una nuova canzone.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteA settembre il terzo appuntamento della seconda edizione dei DIGITAL OPEN DAYS di POLI.design
Articolo successivoSuccesso. Oltre 15 mila presenze per la XVIII edizione del Festival della Mente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui