Advertisement

Argento nel Grand Slam ad Antalya per la prima nei 73 kg di Lombardo

Manuel Lombardo è tornato. O, piuttosto, è più giusto dire che in occasione del Grand Slam ad Antalya il vicecampione del mondo dei 66 kg ha presentato il suo biglietto da visita alla nuova categoria dei 73 kg.

E Manuel ha iniziato così: medaglia d’argento! La soddisfazione del primo posto è sembrata essere a portata di mano, ma Giorgi Terashvili, un diciannovenne georgiano al suo primo Grand Slam, si è messo di traverso. In tutti i sensi, considerata la posizione destra estrema con presa insistentemente incrociata, che Manuel ha puntualmente gestito. Ma non l’uchi mata che ad un certo punto Terashvili ha piazzato a sinistra.

Advertisement

“Non era facile oggi tornare sul tatami a 8 mesi da quel giorno a Tokyo -è stato il commento di Raffaele Toniolo, il tecnico che ha seguito la gara di Manuel- e in una nuova categoria di peso. Manuel ci è ritornato alla grande sul tatami e, fino alla finale, non ha lasciato spazio a nessuno. Ha combattuto in modo spavaldo e senza guardare in faccia nessuno. In finale è mancata un po’ di adrenalina e il giovane georgiano ha tirato fuori un uchi mata di gran classe e quindi Manuel oggi si deve accontentare di un argento che gli va stretto. Buon rientro in gara a questi livelli, dopo l’operazione alla spalla, anche per Antonio Esposito e positivi anche gli incontri disputati da due esordienti a questi livelli: Irene Pedrotti e Giacomo Gamba”.

La gara di Manuel Lombardo ha registrato le vittorie su Shakram Akhadov (Uzb), Uranbayar Odgerel (Mgl), Arthur Margelidon (Can), Mark Hristov (Bul), Salvador Cases Roca (Esp) e quindi, la sconfitta in finale con Giorgi Terashvili (Geo), mentre Antonio Esposito negli 81 kg ha vinto con Jan Svoboda (Cze), Nicon Zaborosciuc (Mda) e perso con Dominic Ressel (Ger).

“Non mi sentivo cosi da tanto -ha detto Antonio- forse pure merito della spalla che ora funziona… Ressel era in forma oggi e non era semplice, sarà per la prossima. Comunque vado via da qui con buone sensazioni e la sicurezza che alla prossima andrà meglio”.

Negli 81 kg Giacomo Gamba è stato fermato dal tedesco Tim Gramkov, mentre Irene Pedrotti nei 70 kg è stata superata dall’olandese Hilde Jager.

Domenica, terza giornata con Alice Bellandi nei 78 kg, Christian Parlati e Nicholas Mungai nei 90 kg, Enrico Bergamelli nei 100 kg, Lorenzo Agro Sylvain nei +100 kg.

Risultati seconda giornata

63: 1. Lucy Renshall (Gbr), 2. Szofi Ozbas (Hun), 3. Barbara Timo (Por) e Magdalena Krssakova (Aut)

70: 1. Marie Eve Gahie (Fra), 2. Bernadette Graf (Aut), 3. Maria Portela (Bra) e Margaux Pinot (Fra)

73: 1. Giorgi Terashvili (Geo), 2. Manuel Lombardo (Ita), 3. Salvador Cases Roca (Esp) e Petru Pelivan (Mda)

81: 1. Guilherme Schimidt (Bra), 2. Vedat Albayrak (Tur), 3. Sharofiddin Boltaboev (Uzb) e Abdul Malik Umayev (Bel)

Campionati Italiani U15: premiazioni per greco romana e femminile

Roma, 2 aprile 2022 – I nuovi campioni italiani U15 di lotta greco romana e di lotta femminile sono appena stati incoronati al PalaPellicone. Una bellissima giornata dove oltre 100 ragazzi e ragazze, suddivisi nei due stili, si sono dati battaglia alla ricerca del titolo italiano.

Ecco le medaglie d’oro di oggi:

 

Femminile

33 kg – Rachele Lo Bello – Lotta Club Rovereto

39 kg – Denise Casalino – CUS Bari

42 kg – Melissa Doroftei – Polisportiva Carignano

46 kg – Concetta Simonelli – Wresling Liuzzi

50 kg – Sara Sarvedio – Angiulli Bari

54 kg – Naomi Liuzzi – Wresling Liuzzi

58 kg – Maria Sofia Pira – CUS Torino

62 kg – Priscilla Obonomomwan – CUS Torino

66 kg – Sara Sorbello – Niten Club

 

Greco romana

38 kg – Nourdine Kechoun – Fiamme Oro Portuense

41 kg – Lorenzo Arbore – CUS Torino

44 kg – Francesco Bufis – CUS Torino

48 kg – Gabriele Pucher – Lotta Brescia

52 kg – Massimo Occhialini – Lotta Brescia

57 kg – Alessio Pignato – Portuali Ravenna

62 kg – Giammarco D’Ottavi – Fiamme Oro Portuense

68 kg – Nilo Virgili – Villanova Roma

75 kg – Kevin Kazazi – CUS Torino

85 kg – Loris Tucci – Lotta Club Ionio

 

A dominare la classifica a squadre della lotta greco romana è stato il CUS Torino con 69 punti. Subito dietro, il Lotta Brescia con 48 punti e il CISA Faenza con 45. Per la femminile, invece, si è piazzato in prima posizione il Lotta Club Rovereto con 36 punti, inseguito dal CUS Torino con 24 e dal Wrestling Liuzzi e il Wrestling Scordia con 22.

L’appuntamento è rimandato a domani mattina alle 10:00 per il Campionato U15 dello Stile Libero. La diretta streaming, con il commento di Maurizio Casarola, è disponibile sulla Home Page del sito FIJLKAM.

Quinto posto di Pjollaj e altre due finali conquistate: per l’oro con Sotnikov e per il bronzo con Minguzzi

Roma, 1 aprile 2022 – L’Italia continua a brillare agli Europei di Budapest. Dopo l’argento e il bronzo di Chamizo e Rinaldi, ecco altre due finali, una per l’oro conquistata da Danila Sotnikov e una per il bronzo per Mirco Minguzzi, entrambi nella lotta greco romana.

La giornata di oggi è stata anche l’ultimo atto della lotta femminile in questi campionati continentali. La finale per il bronzo dei 72, kg disputata da Eleni Pjollaj contro Kendra Dacher, si è però conclusa con la vittoria della francese. Un altro ottimo quinto posto per l’Italia dopo quello di Abraham Conyedo.

Perfetto fin qui, invece, l’esordio dei greco romanisti. Cominciamo da Danila Sotnikov, arrivato in finale per l’oro nella categoria dei 130 kg grazie a tre grandi incontri. Partito con un 9-0 sul ceco Stepan David, ai quarti si è imposto 4-0 sul finlandese Konsta Johannes Maeenpaeae. La semifinale con il tedesco Franz Ritcher è finita 4-0 per l’azzurro, che domani incontrerà il turco Riza Kayaalp per il gradino più alto del podio.

Finale anche per Mirco Minguzzi, ma per il bronzo. Fatto fuori il primo avversario, il greco Ilias Pagkalidis, con un netto 9-0, ai quarti ha battuto lo svedese Kristoffer Zakarias Berg in un bell’incontro finito 7-5. In semifinale, ha trovato il danese Turpan Bisultanov con cui ha perso 10-0.

Oggi in gara anche Ciro Russo (77 kg) e Ruben Marvice (63 kg). Il primo ha superato gli ottavi contro il danese Oliver Krueger (4-1) ma è stato eliminato ai quarti dallo svedese Per Albin Olofsson. Ruben Marvice, invece, non è riuscito a superare il primo turno.

Domani sarà il turno delle fasi eliminatorie di Nikoloz Kakhelashvili nei 97 kg e Matteo Maffezzoli negli 82 kg, ultimi italiani in gara. Si comincia alle 11:30, mentre le finali saranno tra le 18:00 e le 21:00.

La diretta streaming è trasmessa sul sito UWW, dove si possono anche visualizzare i tabelloni e tutti i risultati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente?’ ???????? ??????? ????? ?? ????? ?? ???????? ?????? ?? ????????? ? ???? ?? ?????? ????????. ?? ??????? ???? ??????????: ” ????????? ????????????? ?  ??? ???????????? ????? ?? ?????????.”
Articolo successivoRISPOSTA “IRRITATA” DEL FUTURO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELL’ORDINE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui