Advertisement
  • SCACCHI: PER L’ITALIA
    UNA MEDAGLIA D’ARGENTO
    NELLA MITROPA CUP

 

  • La squadra Open ha conquistato il secondo posto,
    dietro la Francia, nella competizione tra le Nazionali
    del centro Europa. Ottava la formazione Femminile

Si è sperato fino all’ultimo giorno nella vittoria, ma anche il secondo posto è un grande risultato. La Nazionale Open di scacchi, formata dal Campione d’Italia Luca Moroni, dai Grandi Maestri Francesco Sonis, Danyyil Dvirnyy e Lorenzo Lodici e dal Campione d’Italia Under 20 Gabriele Lumachi, ha conquistato la medaglia d’argento nella Mitropa Cup, il torneo a squadre di scacchi riservato alle dieci nazioni che si trovano nel cuore dell’Europa, e precisamente Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Croazia. La competizione si è conclusa nel primo pomeriggio di oggi a Losinj, in Croazia.

Advertisement

Eccellente il rendimento della squadra azzurra, che ha vinto sette match su nove, grazie in particolare alle prestazioni di Sonis e Lumachi (imbattuti). Le uniche sconfitte sono avvenute con la Francia, che poi ha vinto il torneo e, imprevista, nell’ultimo turno con la Slovenia, il passo falso che ha impedito gli azzurri di salire sul gradino più alto del podio. Per fortuna però il pareggio dell’Ungheria, arrivata terza, ha però consentito di mantenere almeno il secondo posto. Si tratta del sesto argento che la squadra Open conquista dal 1976, l’anno in cui è nata questa competizione, a cui vanno aggiunti 3 ori e 2 bronzi.

Meno bene le cose sono andate alla Nazionale femminile che, oltre alla miglior giocatrice italiana, Marina Brunello, schierava quattro giovanissime (Elisa Cassi, Giulia Sala, Melissa Maione e Silvia Bordin), chiamate a fare esperienza internazionale. Le ragazze hanno vinto un solo match, ne hanno pareggiati quattro e persi quattro, classificandosi ottave. Il torneo femminile è stato vinto dalla Francia, che quindi fa una “doppietta”, seconda la Croazia, terza la Slovenia.


Si allega:

– la foto della premiazione della squadra Open (Francesco Sonis, Luca Moroni, Lorenzo Lodici, Danyyil Dvirnyy, il team manager Michele Godena, Gabriele Lumachi e il Presidente FSI Luigi Maggi)

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRAW Art Night seconda edizione – La notte dell’arte contemporanea a Roma | Venerdì 21 aprile 2023
Articolo successivo“METTITI NELLE MIE SCARPE” AL CHIOSTRO M9

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui