Advertisement

Il fisico Federico Faggin padre del microchip e del touch screen racconta la sua storia venerdì 22 settembre a BergamoScienza

 

Advertisement

Venerdì 22 settembre alle ore 10, all’ ITIS Paleocapa di Bergamo, il fisico e inventore di fama internazionale Federico Faggin terrà l’incontro Siamo materia? Da una scienza razionale a una scienza cosciente, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, organizzato dall’Associazione BergamoScienza.

La conferenza anticipa la XXI edizione di BergamoScienza (29 settembre15 ottobre). Sarà introdotta dal rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e moderata da Daniel Bonazzi dell’Associazione BergamoScienza. La fisica moderna e contemporanea, da un secolo a questa parte, si trova a un crocevia: da un lato il metodo scientifico delle «necessarie dimostrazioni» per le «sensate esperienze», e dall’altro teorie di complessità sempre maggiore, difficili da verificare sperimentalmente. Descrizioni della realtà come quella quantistica – dove la materia e il suo comportamento sono visti in un modo del tutto differente – conducono inevitabilmente a domande profonde e introspettive sul significato dell’esistenza. Faggin fornirà una chiave di lettura innovativa alla realtà che tutti noi osserviamo, tentando di mettere in relazione conoscenza, vita e informazione, e ipotizzando una spiegazione quantistica alla natura cosciente dell’essere umano.

 

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del festival: bergamoscienza.it

 

 

Federico Faggin

è nato a Vicenza nel 1941 e dal 1968 risiede negli Stati Uniti. È stato capo progetto e designer dell’Intel 4004, il primo microprocessore al mondo, e lo sviluppatore della tecnologia MOS con porta di silicio, che ha permesso la fabbricazione dei primi microprocessori, delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80. Nel 1986 ha co-fondato la Synaptics, con cui ha sviluppato i primi Touchpad e Touchscreen. Il 19 ottobre 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione dal presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama. Nel 2019 gli è stato conferito dal presidente Mattarella il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Nel 2011 ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza che promuove programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi e italiani.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSabato 23 settembre alla Shazar Gallery_ EVOCATIONS_a cura di Lòrànd Hegyi_il disegno contemporaneo internazionale
Articolo successivoEPISODI DI DESIGN CONTEMPORANEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui