Advertisement

ONEOFMANY IN TRIENNALE MILANO

PER PARLARE DI INFERTILITÀ

Advertisement

 

 

Domenica 8 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 21.00

 

Triennale Milano (Agorà)

Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 Milano MI

 

Evento organizzato da Loredana Vanini, fondatrice di ONEOFMANY, insieme a medici specializzati in Pma per un dialogo aperto sulle varie sfaccettature dell’infertilità.

 

Per l’occasione verrà lanciato il nuovo ONEOFMANY MAGAZINE e i partecipanti potranno prendere parte a un’opera collettiva

 

 

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria a questo LINK

 

 

www.oneofmany.it
 

Domenica 8 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 21.00 la Triennale Milano ospita l’evento organizzato da Loredana Vanini, fotografa e fondatrice del movimento ONEOFMANY, per mettere in luce il tema dell’infertilità, senza mezzi termini e senza tabù.

 

L’incontro, gratuito su prenotazione, vedrà il coinvolgimento di diversi medici specializzati in Pma (ginecologi, andrologi, embriologi, biologi esperti della nutrizione, psicoterapeuti, agopuntori). Sul palco: Valeria Valentino, Elisabetta Casaletti, Francesco Di Pierro, Alberto ferlin, Lidia Rota, Chiara Torresetti, Marina Bellavia che dialogheranno con il pubblico. Durante l’incontro verranno proiettate le foto tratte dal libro UNADELLETANTE – ONEOFMANY che raccontano le storie di 99 donne + una, pubblicato nel 2020 da Loredana Vanini.

 

In questa occasione i presenti, donne e uomini, potranno partecipare, testimoniando di essere ONEOFMANY, posando di profilo per una foto, scattata da Loredana Vanini. Dallo scatto verrà poi creata un’opera fotografica digitalizzata che verrà stampata nel formato 30×30 cm e che potrà essere acquistata in seguito. Contribuendo a quest’opera, pensata proprio per l’evento in Triennale, chi vorrà potrà con questo gesto contribuire all’eliminazione del tabù di essere infertili. Entrando cosi a far parte di un movimento rivoluzionario, contro la vergogna.

 

Durante la serata verrà inoltre lanciato il nuovo magazine online ONEOFMANY MAGAZINE che nasce dall’esigenza di trovare un metodo intuitivo e puntuale per fare informazione attraverso articoli di professionisti che basano il loro lavoro su evidenze scientifiche. Google è pieno di articoli dalla dubbia veridicità e provenienza che provocano nei pazienti inutili allarmismi e diagnosi generalizzate.

ONEOFMANY MAGAZINE nasce per facilitare chi ha la necessità di informarsi rispetto dubbi e paure legati al percorso d’infertilità e non solo. Non sarà infatti uno spazio strettamente legato all’infertilità, ma si parlerà di uomini, di donne, di lavoro, di maternità, attraverso formati testuali e anche visivi e video – supportati dalla recente apertura del canale YouTube di ONEOFMANY.

Ogni giorno 5 giorni su 7 sarà online un nuovo articolo. In occasione di questo evento in Triennale, verrà stampata in edizione limitata e in formato cartaceo il primo numero del magazine, che verrà regalato a tutti i partecipanti.

 

Una serata di condivisione, divertimento e formazione dedicata a chi già fa parte della community di @oneofmany____e (12.000 persone che si incontrano regolarmente online e offline) e a chi vuole scoprirla. C’è un aspetto che accomuna l’esperienza di moltissime donne nel percorso che comincia con la diagnosi di infertilità, ed è la difficoltà a parlarne.

 

“Mettiamo tutte la faccia e normalizziamo questo tema che ancora viene vissuto da moltissime coppie come un tabù – afferma Loredana Vanini – E questo non è più accettabile, anche perché l’infertilità è una patologia destinata a crescere per diverse ragioni sociali, e fra lutto biologico, fecondazione medicalmente assistita (Pma), impegni economici e disagi psicologici, l’informazione è l’unico mezzo che abbiamo per diventare consapevoli e libere di scegliere”.

 

 

ONEOFMANY è un movimento nato nel 2020, con l’uscita del libro UNADELLETANTE – ONEOFMANY, il cui scopo è normalizzare l’infertilità attraverso la divulgazione e il sostegno di medici professionisti esperti Pma, con l’intuizione che la consapevolezza sia il vero strumento per aiutare concretamente le coppie infertili. Nato da un’idea di Loredana Vanini, fotografa romana e per 7 anni paziente Pma, che inizia a coinvolgere altre donne realizzando il primo fotolibro che parla d’infertilità. Il suo ritratto e quello di altre 99 donne tra Italia e Inghilterra che non vogliono vergognarsi, che si raccontano attraverso piccoli aneddoti dal taglio leggero, un’opera corale per dare tanti volti all’infertilità, per far riconciliare queste donne con la propria femminilità e per far sentire meno sole coloro che la diagnosi l’hanno appena ricevuta. ONEOFMANY cerca di essere una bussola per chi entra in questo mondo e si pone in maniera inclusiva, nel suo coinvolgere e rivolgersi anche a coppie omosessuali e madri single. Presenti accanto alla fondatrice, un team di professionisti esperti e motivati, coinvolti per condividere con sensibilità e senza pregiudizio le proprie conoscenze in materia di infertilità e preservazione della fertilità.

Combattiamo insieme il tabù dell’infertilità. IN TANT* FACCIAMO LA DIFFERENZA!

#unadelletante #oneofmany
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTornano Musica, Teatro e Danza in Veneto con Musikè!
Articolo successivoSCUOLA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, UNA COMUNICAZIONE POSSIBILE.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui