Advertisement

Festival Federico II Stupor Mundi l’11-14 aprile a Ancona; 9-11 maggio a Jesi  

 

Advertisement

La prima edizione del Festival Federico II Stupor Mundisi terrà fra Ancona e Jesi ad aprile e maggio. Due distinti appuntamenti di grande valore scientifico.  

Cercare la pace e stupire il mondo è il tema della prima parte della manifestazione, prevista ad Ancona dall’11 al 14 aprile 2024. Chiuderà il festival una due giorni di lezioni di storia, Condividere i saperi tra Oriente e Occidente. Appuntamento dal 9 all’11 maggio, a Jesi, la città dove l’imperatore svevo nacque il 26 dicembre del 1194.

 

 

 

Il Festival Federico II Stupor Mundi nasce da un progetto di William Graziosi (a sinistra nella foto) artefice e a lungo amministratore della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e dell’omonimo Festival, già sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Torino e inoltre direttore e gestore della realizzazione, proprio a Jesi, del Museo multimediale Stupor mundi che rievoca l’irripetibile vita dell’imperatore svevo. Curatore scientifico del festival è Fulvio Delle Donne (a destra), ordinario all’Università della Basilicata, considerato come uno dei massimi studiosi di Federico II di Svevia. Tra gli oltre cinquanta libri dati alle stampe, Fulvio Delle Donne è autore di La porta del sapere. Cultura alla Corte di Federico II di Svevia (Roma, Carocci, 2019) e Federico II e la Crociata della pace (Roma, Carocci, 2022). In questo articolo svela l’origine dell’epiteto di Federico II: Stupor mundi, un epiteto enigmatico.

 

GRANDI MEDIEVISTI 

Protagonisti delle lezioni di storia, gratuite ed aperte al pubblico, saranno altri storici di grande valore. A partire da Franco Cardini, principe dei medievisti europei e da altri docenti di riconosciuta fama fra cuiUmberto Longo, Agostino Paravicini Bagliani, Annick Peters-Custot, Baudouin van den Abeele, Oleg Voskoboynikov, Lucia Basili, Antonio Brusa, Pietro Colletta, Stefano D’Ovidio, Teofilo De Angelis, Luisa Derosa, Claudia Gambini, Giuseppe Losapio, Silvia Maddalo, Giuseppe Mandalà, Andrea Mazzucchi, Laura Minervini, Marina Montesano, Antonio Musarra, Francesco Panarelli, Giuseppe Perta, Francesco Pirani, Stefano Rapisarda, Nicoletta Rozza, Anna Laura Trombetti Budriesi, Francesco Violante, Ortensio Zecchino.

 

GESTIRE I CONFLITTI SENZA USARE LE ARMI

Il Festival Federico II – Stupor Mundi vuole riflettere proprio sugli argomenti connessi con la “crociata della pace” o, meglio, più in generale con la cultura di condivisione che può portare a vincere una guerra con una scelta pacifista. Una occasione per riflettere e discutere attentamente sulle modalità di gestione dei conflitti senza l’uso delle armi. Ma anche sulla rappresentazione del nemico, sulle strategie della diplomazia e di controllo del territorio, nonché della complessa rete mediterranea dei rapporti politici, interreligiosi, interetnici e interculturali per i quali Federico II, unendo Occidente e Oriente, rappresentò un ineludibile punto di riferimento.

EMELLAGGIO MARCHE – CAMPANIA

Il festival, organizzato dalla Associazione culturale Sulvic è frutto di un accordo quadro finalizzato alla valorizzazione della figura di Federico II di Svevia siglato da Regione Marche, Regione Campania, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università Politecnica delle Marche.

La manifestazione è stata inserita all’interno delle celebrazioni degli 800 anni della università Federico II, il più antico ateneo statale del mondo, fondato a Napoli nel 1224 dall’imperatore svevo.

La Regione Marche sostiene l’evento grazie ad una apposita legge firmata dal consigliere Carlo Ciccioli. La manifestazione è finanziata in modo congiunto anche dal Comune di Ancona e dal Comune di Jesi.

COMITATO SCIENTIFICO E PATROCINI Hanno assicurato il loro patrocinio: Università degli Studi di Napoli Federico II; Università Politecnica delle Marche; Università degli Studi della Basilicata; Università degli Studi Suor Orsola Benincasa; CESN (Centro Europeo di Studi Normanni); CESURA (Centro Europeo di Studi su Umanesimo e Rinascimento Aragonese); ISIME (Istituto storico italiano per il Medioevo italiano); SISMEL (Società Internazionale per il Medioevo Latino); Associazione del Centro Studi Normanno Svevi; Festival del Medioevo, Italia Medievale e Museo Federico II Stupor Mundi- Jesi.

Il comitato scientifico, coordinato e diretto da Fulvio Delle Donne, è composto da Franco Cardini, Oronzo Cilli, Francesco Cotticelli, Edoardo D’Angelo, Teofilo De Angelis, Alessandro Di Muro, Amedeo Feniello, Umberto Longo, Andrea Mazzucchi, Antonio Musarra, Francesco Panarelli, Agostino Paravicini Bagliani, Giuseppe Perta, Francesco Pirani, Victor Rivera Magos, Francesco Santi, Ortensio Zecchino. Nel comitato d’onore figurano il consigliere della Regione Marche Carlo Ciccioli, il rettore dell’Università di Napoli Federico II Matteo Lorito e Gian Luca Gregori, rettore del Politecnico delle Marche.

BANDO PER BORSE DI STUDIO

Come Federico II, quando istituì nel 1224 la prima Università statale della storia, aiutò gli studenti affamati di sapere che venivano da lontano, così il Festival offre borse di studio ai fuori sede, per stimolare la riflessione sul passato e rispondere agli interrogativi del presente.

C’è tempo fino al 30 aprile per partecipare al bando relativo alle giornate di Jesi: fino a 5 borse di importo fino a € 400,00 ciascuna.

Indirizzo e-mail: info@festival-stupormundi.it

Media: ufficiostampa@florabant.com

Contatti. Tel. 071 55165 – info@festival-stupormundi.it

 

Nino Bellinvia

Nelle foto. 1) Logo Federico Stupor Mundi, 2) William Graziosi e Fulvio delle Donne.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSuccesso a Massafra de “Il Medico dei Pazzi” (Stagione Teatrale 2023/2024)
Articolo successivoCENTRO STUDI SALVO D’ACQUISTO, ANIA ,CASA MIA ,FIMAA PALERMO LE LOCAZIONI AGEVOLATE – FISCALITA’ E VANTAGGI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui