Advertisement

“Per una storia della cooperazione nel Lazio. Dalle prime società di mutuo soccorso alla nascita delle cooperative sociali”, il lbro scritto da Pino Buongiorno, verrà presentato il 18 aprile presso la sede romana della S.N.M.S. Cesare Pozzo – Ets  in via Cavour, 47 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 alla presenza di illustri esponenti del Terzo Settore come Simone Gamberini, presidente Legacoop Nazionale.

Il volume si prepone di ricostruire la fitta rete di società di mutuo soccorso che, dal 1870, sorsero a Roma e nel resto della regione, e ne descrive le attività e i personaggi che la animarono.  Edito da L’Albatros, il libro mette, inoltre, in evidenza come dall’evoluzione di quelle istituzioni, nacquero cooperative di lavoro, magazzini e spacci cooperativi e, come queste esperienze andarono a costituire un panorama di realtà e di eventi che nel Lazio, finora, sono stati poco indagati dagli storici.

Advertisement

L’evento si aprirà con i saluti di Graziano Fraticelli, presidente del CR Lazio SNMS Cesare Pozzo, al quale seguirà l’intervento di Mauro Iengo, presidente Legacoop Lazio.

Succederanno gli interventi di Stefano Maggi, presidente Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità; Eleonora Vanni, presidente Legacoop Sociali; Francesca Danese, portavoce del Forum del Terzo Settore Lazio; Andrea Giuseppe Tiberti, presidente SNMS Cesare Pozzo – Ets e Anna Vettigli, responsabile coopsociali Lazio.

Le conclusioni saranno a cura di Simone Gamberini, presidente Legacoop Nazionale.

Alla presentazione, sarà presente l’autore del libro, Pino Buongiorno.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCIRCOLO | Don’t Get Too Comfortable
Articolo successivoBari celebra il centenario della morte di Kafka sul piano istituzionale con Pierfranco  Bruni all’Archivio di Stato del Ministero della Cultura 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui