Advertisement

 

Toronto, ON – È con immensa tristezza che la Camera di Commercio Italiana dell’Ontario Canada (ICCO Canada) annuncia che è venuto a mancare il Segretario Generale Corrado Paina. A nome del Consiglio di Amministrazione, del direttivo e di tutti i dipendenti, si esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia di Corrado.

Advertisement

Corrado è stato una figura eccezionale, anima e cuore pulsante della ICCO Canada. Lascia un’impronta indelebile in ogni persona che lo ha conosciuto nel corso della sua illustre carriera. Ha dedicato la sua vita a rafforzare i legami tra i due paesi a cui era profondamente legato e che chiamava casa, l’Italia e il Canada, costruendo relazioni durature e amicizie sincere in entrambe le nazioni. La sua visione, la sua gentilezza e la sua generosità lo hanno reso un punto di riferimento amato dalla comunità italocanadese e da chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo. Il suo impegno incessante nel promuovere le relazioni culturali e commerciali tra Canada e Italia lasciano un vuoto profondo per la ICCO Canada e per tutta la comunità imprenditoriale italocanadese.

In riconoscimento del suo impegno, la città di Milano gli ha conferito la prestigiosa menzione civica “Ambrogino d’oro” per il suo lavoro nel consolidare il gemellaggio tra Toronto e Milano. Nel 2016 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella al Merito della Repubblica Italiana ricevendo poi nel 2023 la nomina a Commendatore dello stesso Ordine, in particolare per il suo straordinario contributo nel promuovere le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Canada.

Corrado ha prestato servizio in numerosi consigli di amministrazione e organizzazioni, ricoprendo ruoli di consigliere, vicepresidente e presidente. Una delle organizzazioni a cui era particolarmente legato era The Italy Earthquake Relief Fund (TIERF), fondata nel 2006 in seguito al terremoto dell’Aquila in Italia, dove ha servito come Vice Presidente. Durante la sua carriera, ha organizzato molteplici delegazioni e missioni commerciali tra Canada e Italia, ricoprendo ruoli chiave come assistente alla comunicazione per un ministro dell’Ontario, giornalista presso la tribuna stampa di Queen’s Park, funzionario della Italian Trade Commission e infine come Segretario Generale della ICCO Canada. Nel 2017, ha collaborato con il Governo del Canada per organizzare la delegazione commerciale che ha accompagnato il Primo Ministro in Italia.

Italian Chamber of Commerce of Ontario Canada – Toronto, ON
Tel: +1-416-789-7169 – www.italchambers.ca – trade@italchambers.ca

Oltre ad essere un brillante businessman e leader comunitario, Corrado era anche un autore di successo con numerose pubblicazioni in Italia e in Canada, e un artista di talento. Le sue opere letterarie e artistiche hanno toccato profondamente la comunità italiana e hanno ottenuto notevoli riconoscimenti in Italia. Corrado ha anche ricoperto il ruolo di capo redattore della rivista Partners e come editore della ICCO Canada ha prodotto diverse pubblicazioni e un documentario.

La scomparsa di Corrado lascia un vuoto immenso nella comunità italocanadese di Toronto, della GTA, e in Italia. La sua dedizione e la sua presenza mancheranno profondamente.

A nome della ICCO Canada, esprimiamo ancora una volta le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Corrado in questo momento di estremo dolore.

Camera di Commercio Italiana dell’Ontario Canada

FOTO

Lo scomparso Corrado Paina, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 20 aprile conferenza stampa a Taranto dell’euro parlamentare Rosa D’Amato (Verdi Europei) su Tara, Mar Piccolo e Ginosa
Articolo successivoRaffaeli canta Mameli. Due medaglie per Sofia nelle finali di Coppa del Mondo. Le Farfalle non volano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui