Advertisement

Per News e RASSEGNE di STASERA e DOMATTINA

Cari, vi segnalo l’uscita di questa guida Test di medicina domani, 16 aprile, con Il Sole 24 Ore per le vostre rassegne stampa.

Advertisement

Cordialità, mlc

 

Le guide de Il Sole 24 Ore

 

IL TEST DI MEDICINA

Le prove di accesso 2024

In edicola con Il Sole 24 Ore martedì 16 aprile

 

 

Il test di medicina cambia ancora. Per arrivare preparati all’appuntamento, Il Sole 24 Ore pubblica martedì 16 aprile (€ 1.00 più il prezzo del quotidiano) la guida TEST DI MEDICINA. Le prove di accesso 2024 con tutte le novità: 56 pagine con le istruzioni sulle prove, i consigli degli esperti e una batteria di risposte commentate da Alphatest. Un focus anche sulle nuove sedi che ospitano un corso in Medicina e chirurgia.

 

Tante le novità di quest’anno: si torna alla vecchia prova nazionale con 60 quesiti a risposta multipla (quattro di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, cinque di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 di fisica e matematica) e 100 minuti a disposizione dei candidati per rispondere. Ciascuna risposta esatta varrà 1,5 punti; – 0,4 punti quelle errate e zero le omesse. Per essere ammessi in graduatoria bisognerà aver conseguito almeno 20 punti. Graduatoria che arriverà il 10 settembre.

Cambiano le sessioni per l’accesso che si raddoppiano, fissate per il 28 maggio e il 30 luglio, e una banca dati con 7mila quesiti che saranno messe online a partire, rispettivamente, dall’8 maggio e dal 10 luglio.

 

Nel decreto definitivo si terrà poi conto anche delle nuove attivazioni di Medicina: sono sei quelle vidimate nei giorni scorsi dal Consiglio universitario nazionale e in attesa del “bollino” dell’Anvur e del ministero. Se confermate, salirebbero a 95 le sedi che ospitano un corso in Medicina e chirurgia, nelle sue diverse forme. Nel giro di un decennio, i luoghi di formazione dei futuri camici bianchi sono aumentati di oltre un terzo. Nel 2013 erano 60 e, dopo una breve discesa a 58 nel 2014 e a 59 nel biennio successivo, dal 2017 è iniziata una risalita sempre più sensibile. Fino alle 89 dell’anno scorso. Un trend che ha cambiato profondamente la conformazione accademica di alcuni territori.

 

Con uno sguardo anche alla riforma complessiva del numero chiuso annunciata per il 2025. 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLenzi (Sapienza Roma): Città sono terribili induttori di patologie
Articolo successivoARENA FOR A TREE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui