Advertisement
IL CONSOLE BATORI INCONTRA LA COMUNITA’ ITALOFONA A BENGASI

Qualche settimana fa, presso l’Hotel Berenici 2, Carlo Batori (nella foto in visita al corso d’italiano al Centro linguistico universitario di Bengasi), Console Generale del Consolato d’Italia a Bengasi, ha incontrato la comunità italofona residente nel capoluogo della Cirenaica. Il diplomatico italiano ha voluto salutare e condividere emozioni e obiettivi con il pubblico presente. Nel suo discorso, dopo una breve presentazione, ha espresso le sensazioni positive da quando è arrivato in Libia, circa sette mesi fa, e il suo desiderio – che è quello dell’Italia in generale – di mantenere e approfondire ulteriormente le relazioni tra i due Paesi.
“Quando riaprirà il servizio visti?”
Secondo Batori, si sta facendo di tutto per accelerare tale obiettivo e si spera che nelle prossime settimane e mesi si potranno avere i primi visibili frutti di tale lavoro. Nel frattempo, è previsto il trasferimento della sede diplomatica italiana in una nuova sede più “decorosa”.
“Un applauso, meritatissimo, a voi”
Il Console Batori ha voluto evidenziare anche lo spirito con cui è stato accolto al suo arrivo dalla comunità locale e italofona. Una collettività variegata, viva e dinamica.
Iniziative e obiettivi
Oltre all’obiettivo dell’apertura il prima possibile del servizio visti, il diplomatico umbro ha evidenziato la volontà di avviare iniziative mirate per soddisfare l’interesse per la lingua e la cultura italiana in questa regione (mostre, cineforum, seminari ecc.), e di cercare di facilitare la ripresa dei contatti economici, ma prima di tutto umani tra l’Italia e la Cirenaica. (Souad Khalil da Bengasi)

Per l’articolo completo: https://www.airl.it/2022/01/17/il-console-batori-incontra-la-comunita-italofona-a-bengasi/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteMercoledì 19 gennaio ore 11.30 | Abel Ferrara presenta “Rovine” di Gabriele Tinti, una raccolta di poesie edita da Libri Scheiwiller | Terme di Caracalla, Roma
Articolo successivoMissione della Vice Ministra Sereni a Cuba e in Costa Rica (L’Avana/San José, 16 – 21 gennaio 2022)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui