Advertisement
LA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI LICENZIA IL PREMIER BASHAGHA

In una nota rilasciata dal portavoce della Camera dei Rappresentanti (HoR), l’Assemblea parlamentare con sede a Tobruk ha votato per sostituire il premier del Governo di stabilità nazionale (Gns), Fathi Bashagha, con l’attuale ministro delle Finanze, Osama Hamada. Bashagha era stato nominato premier lo scorso anno e per ben due volte aveva provato l’entrata a Tripoli con la forza, senza tuttavia ottenere successo. Il misuratino ha tentato di anticipare la decisione dell’HoR, nominando il suo vice primo ministro al-Qatrani come sostituto: un ultimo disperato tentativo per salvare la faccia.

Nel frattempo continua l’attività delle Nazioni Unite per il completamento del processo politico. Il Rappresentante speciale del Segretario delle Nazioni Unite per la Libia, Abdoulaye Bathily, prosegue nella sua serie di incontri con tutte le componenti del panorama politico del Paese maghrebino. Tra gli ultimi incontri, il diplomatico senegalese ha avuto modo di confrontarsi con: una delegazione di dignitari e attivisti del Fezzan, regione meridionale del Paese; con gli ambasciatori e diplomatici degli Stati africani accreditati in Libia; con il Comitato 6+6 e con il premier del Gnu, Abdulhamid Dbeibah.

Infine, pochi giorni fa è arrivata la notizia di quattro nuovi mandati di arresto da parte del procuratore della Corte penale internazionale (CPI), Karim Khan, per i crimini commessi in Libia dal 2011. I mandati sono attualmente sotto sigillo, quindi non è chiaro sapere i soggetti e i reati commessi.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteUCRAINA, LICHERI (M5S): FINANZIAMENTO PER MUNUZIONI IN DL LAVORO SBUGIARDA MELONI
Articolo successivoGLI “ULTIMI” INCONTRI DELL’AMBASCIATORE BUCCINO IN LIBIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui