Sezioni
Bollettino
il piu' popolare
- Ambiente e bici: per il Movimento 5 Selle (hai letto bene)il “Mese Tuttinsella” si celebra a maggio e a settembre
- Russofobia: l'invenzione della minaccia russa
- Il sindaco di Macerata incontra il sindaco argentino di Almirante Brown
- L’eclettico artista siciliano Franco Battiato sarà per la prima volta in Argentina il prossimo 8 giugno, per una tappa del suo tour internazionale "Apriti Sesamo Live"
il piu' commentato
Il piu' spedito
|
Data ed ora di accesso alla pagina
|
SPORT: CIOCCHETTI; PER OLIMPIADI 2020 SERVE UN SISTEMA DI PAESE UNITO
- Salvaguardare società dilettantistiche e reintrodurre vecchia visita medica sportiva -
“ Per le Olimpiadi del 2020 serve un sistema di paese unito come quello espresso oggi al convegno 'Il rapporto tra lo sport e la politica'. Non bisogna ripetere gli errori della candidatura alle olimpiadi 2004; l’Italia può vincere se tutte le forze politiche, quelle imprenditoriali e quelle sociali restano unite, riconoscendo il ruolo fondamentale del Coni.” - è quanto dichiara il responsabile nazionale dello sport dell’UDC Luciano Ciocchetti intervenendo al convegno 'Il rapporto tra lo sport e la politica'.
“Lo sport nella società odierna assume una notevole importanza sia a livello di base che agonistico per questo deve essere difeso e tutelato sia sul piano sociale che economico. Per questo bisogna assumere impegni concreti - continua Ciocchetti - verso tutto lo sport, in particolare quello dilettantistico. E’ fondamentale per la crescita sportiva e sociale del nostro paese, aiutare tutte le piccole società dilettantistiche. Andrebbe anche individuata una norma che preveda agevolazioni fiscali per chi aiuta lo sport dilettantistico.”
“Altro punto cruciale che riguarda lo sport ed indirettamente il bene della collettività è quello relativo alla prevenzione della salute. Un modo pratico – aggiunge - è ripristinare la vecchia e funzionale visita medica sportiva. Un passaggio fondamentale, per ridurre i costi onerosi della sanità, garantendo il giusto benessere.”
“Serve a tutti i costi valorizzare lo sport, - conclude Ciocchetti - in quanto portatore di una strategia di pari opportunità, di promozione della salute e dell’educazione, merita una particolare attenzione da parte delle scuole. E’ stata, del resto, la stessa Unione europea che, nell’istituire nel 2004 l’Anno europeo dell’educazione attraverso lo Sport, ad invitare a riconsiderare i rapporti tra educazione e Sport.”




Politica
Interviste
Cultura e Società
Comunicati stampa
Voci dal Mondo
Partito degli Italiani dall'Estero
On. Mario BORGHESE
On. Renata BUENO
On. Mario CARUSO
On. Gianni FARINA
On. Marco FEDI
On. Laura GARAVINI
On. Francesca LA MARCA
On. Ricardo MERLO
On. Fucsia NISSOLI
On. Gugliemo PICCHI
On. Fabio PORTA
On. Alessio TACCONI
Sen. Aldo DI BIAGIO
Sen. Francesco GIACOBBE
Sen. Fausto LONGO
Sen. Claudio MICHELONI
Sen. Renato Guerino TURANO
Sen. Claudio ZIN


