Privacy Policy politicamentecorretto.com - A Massafra il “Palio della Mezzaluna” inizia il 4 settembre con proiezione lungometraggio di Lizzani

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

A Massafra il “Palio della Mezzaluna” inizia il 4 settembre con proiezione lungometraggio di Lizzani

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

Nino Bellinvia


Primo appuntamento martedì, 4 settembre, dell’edizione 2012 del “Palio della Mezzaluna” di Massafra, organizzato dalla locale Associazione “MassafraNostra” (presieduta dal cav. Vincenzo Bommino) con il Comune di Massafra e con il patrocinio di Gal Luoghi del Mito, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, Repubblica Italia, Regione Puglia, PSR per 2007-2013, Aggiungi valore al tuo territorio, Leader, Consulta delle Associazioni.

L’appuntamento è per le ore 19.00 presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Il sindaco dott. Martino Carmelo Tamburrano ed il presidente dell’Associazione Culturale “MassafraNostra” cav. Vincenzo Bommino, invitano  alla proiezione del lungometraggio di Carlo Lizzani “Un viaggio intorno a Federico II”, realizzato in occasione dell’VIII Centenario della nascita di Federico II.

In tale occasione il prof. Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei  e già Vice Presidente del Comitato Nazionale Federiciano, parlerà sul tema “L’ultimo viaggio di Federico II da Castelfiorentino a Taranto”.

Il prof. Cosimo Damiano Fonseca è stato ideatore e condirettore dell’Enciclopedia Fridericiana della Treccani. Tra l’altro è membro di numerose Accademie ed Istituti scientifici. Numerosi i premi assegnategli. Tra questi il Premio scientifico della Fondazione Stauferstifftung Göpingen ((2006), attribuito per la prima volta ad un italiano, per i suoi meriti relativi alla ricerca sulla vita e sull’opera di Federico II, avviati nei primi anni ’70 e confluiti, nel 1985, in uno dei suoi fiori all’occhiello, l’Istituto Internazionale di Studi Federiciani del CNR.

Fin d’ora ricordiamo ai nostri lettori anche l’appuntamento del giorno 8 settembre (ore 19.00) che si terrà nella Piazza d’Armi del Castello Medievale.
Tutti si è invitati al Convegno Nazionale di Studio sul tema “Le Città del Palio”. In tale occasione (dopo i saluti del sindaco dott. Martino Carmelo Tamburrano, del presidente dell’Associazione “MassafraNostra” cav. Vincenzo Bommino e l’introduzione dell’Accademico dei Lincei prof. CosimoDamiano Fonseca) il dott. Ciro Panzone (Presidente Centro Attività Culturali – Associazione “Don Tommaso Leccisotti”) terrà una relazione su “Il Palio di Torremaggiore”.

Subito dopo si terrà la cerimonia di consegna del premio a quattro personaggi che rappresentano l’economia, la cultura, l’attività sociale e lo sport.
Intervento conclusivo di S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta.
Per informazioni rivolgersi  alla segreteria dell’Associazione “MassafraNostra” – Piazza Garibaldi – T4016 Massafra/TA – Tel. 3687796247 – E-mail: info@paliodellamezzaluna.it

Nella foto manifesto del Palio della Mezzaluna 2012, opera dell’artista Nicola Andreace.

 

Invia commento comment Commenti (0 inviato)