Privacy Policy politicamentecorretto.com - Garavini (PD): "Nella giornata della Memoria nasce uno dei frutti della collaborazione internazionale tra Università di Bielefeld e Università di Bologna"

Sezioni

Archivio

Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Bollettino

Iscriviti alla newsletter: (Settimanale)


  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this



Data ed ora di accesso alla pagina
-

  • email Invia un' e-mail ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Add to your del.icio.us del.icio.us
  • Digg this story Digg this

Garavini (PD): "Nella giornata della Memoria nasce uno dei frutti della collaborazione internazionale tra Università di Bielefeld e Università di Bologna"

Dimensione caratteri Decrease font Enlarge font
image

 

 


La Deputata PD commenta il lancio del sito campocasoli.org promosso dal dottorando Giuseppe Lorentini


 


“E’ significativo che proprio oggi, in occasione del Giorno della Memoria, venga lanciato ufficialmente il sito dedicato a un caso di "memoria dimenticata", quella del campo di concentramento per internati ebrei stranieri di Casoli, in Abruzzo, attivo tra il 1940 ed il 1944.


 


L’animatore del progetto è uno studente italiano che, nel corso della sua specializzazione presso l’Università tedesca di Bielefeld, partendo dalla documentazione originale ritrovata, ha ripercorso e ricostruito le storie di ebrei tedeschi, internati nel campo di Casoli durante la guerra.


 


L’iniziativa nasce nell’ambito di accordi bilaterali tra l’Università di Bologna e quella tedesca di Bielefeld, promossi dal professor Vito Francesco Gironda. Si tratta di un esempio concreto di come possa essere preziosa e fattiva l’internazionalizzazione della ricerca, anche in ambito storico-umanistico.


 


I  miei complimenti sinceri all’autore del progetto, Giuseppe Lorentini, e al suo tutor, il professor Gironda. Un modo encomiabile di commemorare il Giorno della Memoria”. Lo dichiara Laura Garavini, della Presidenza del PD alla Camera, commentando il lancio del sito https://www.campocasoli.org/ nel Giorno della memoria delle vittime della Shoah.


 

Roma, 27 gennaio 2017

 

 


Ufficio parlamentare
On. Laura Garavini
Camera dei Deputati
Piazza di Monte Citorio
I - 00186 Roma
Tel. +39 06 6760 6156
garavini_l@camera.it
www.garavini.eu

Invia commento comment Commenti (0 inviato)